Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Paolo CANAPARO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Concorso a Capo Squadra decorrenza 01.01.2022. Richiesta emanazione Bando di concorso – SOLLECITO.
Facendo seguito alla nota della scrivente O.S. prot. 04/2023 del 8.01.2023 di pari oggetto, si evidenzia che continuano a pervenire dal territorio numerose e sempre più pressanti richieste di informazioni da parte del personale, circa l’emanazione del prossimo concorso a Capo Squadra decorrenza 01.01.2022.
Si torna a sottolineare come i numerosissimi pensionamenti in corso di colleghi appartenenti al ruolo dei Capi Squadra e Capi Reparto, sommandosi alle già note e croniche carenze di organico, contribuiscono a mettere a serio rischio un adeguato dispositivo di soccorso da garantire al cittadino.
Non può nascondersi poi che i ritardi nell’emanazione del Bando creano disagi al personale anziano che non vede soddisfare le proprie aspettative di mobilità, oltre che fonte di problematiche nei Comandi VV.F. già sofferenti, rispetto ai quali ci auguriamo che i Dirigenti territoriali del Corpo nazionale abbiano già avanzato le necessarie sollecitazioni in merito.
Tanto sopra premesso, il CONAPO torna a sollecitare l’emanazione del Bando di Concorso a Capo Squadra decorrenza 01.01.2022.
In attesa di cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.