Il CONAPO scrive ai Presidenti della I e IV Commissione Permanente della Camera dei Deputati, On. Nazario Pagano e On. Antonino Minardo, in merito al Disegno di Legge Ordinario AC 2139 (S. 1053), che è stato approvato dal Senato e trasmesso alla Camera per la prima lettura, e sollecita una rapida approvazione parlamentare di questo provvedimento legislativo.
L’urgenza di approvazione è legata a due articoli specifici:
- Articolo 12: prevede una delega al Governo per riorganizzare le funzioni, i compiti e le carriere del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con l’obiettivo di potenziare l’efficienza del soccorso pubblico.
- Articolo 14: riguarda le assunzioni e i trasferimenti del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in particolare per l’assunzione di 54 unità per il ruolo degli ispettori antincendi, in attesa da molto tempo, e per il rafforzamento dei servizi di soccorso in vista degli eventi giubilari del 2025.
Il CONAPO sottolinea che la mancata approvazione di queste disposizioni sta creando potenziali difficoltà nel garantire il funzionamento dei servizi di soccorso pubblico legati al Giubileo. Chiede pertanto che la questione venga portata all’attenzione delle Commissioni competenti e ringrazia anticipatamente.