Come è noto, in questi ultimi periodi, le assunzioni di personale, specie con qualifiche di Ispettori e Direttivi, sia antincendi che logistico gestionali, hanno avuto una visibile e lodevole impennata con la conseguente necessità di corsi di formazione sempre più frequenti e corposi.
Tutto ciò, oltre ad offrire maggiori professionalità e competenze al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dimostrando altresì la necessità, da sempre sostenuta ed auspicata dalla scrivente O.S. CONAPO, di porre la Formazione professionale del personale al centro degli obiettivi strategici del nostro amato Corpo, palesa anche la limitata disponibilità di strutture di codesta Amministrazione idonee a svolgere i previsti corsi formativi.
Il 28 Giugno 2023 il Dipartimento dei Vigili del Fuoco aveva sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’Opera Nazionale di Assistenza per il personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (O.N.A.) al fine di addivenire ad un accordo che consenta di destinare, in tutto o in parte, il complesso immobiliare di “Villa Bellavista”, sito in Borgo a Buggiano (PT) e di proprietà dell’O.N.A. stessa, a Centro di Alta formazione del Corpo nazionale vigili del fuoco.
Per quanto sopra, questa O.S. CONAPO, ritenendo che l’utilizzo del complesso “Villa Bellavista” sia una soluzione assolutamente percorribile data l’idoneità della struttura a seguito dei recenti lavori di ristrutturazione, considerato anche l’alto valore artistico e storico per i Vigili del Fuoco, chiede di procedere con sollecitudine a quanto necessario al fine di impiegare la struttura medesima come centro didattico per la Formazione del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, previo accordo e disponibilità da parte dell’O.N.A.