Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Preoccupante carenza di organico Vigili del Fuoco specialisti sommozzatori. Richiesta incontro ed intervento urgente.
Continuano a giungere dal territorio a questa O.S. CONAPO, preoccupanti segnalazioni circa la grave carenza di organico del personale specialista SOMMOZZATORE a qualsiasi livello con potenziali ripercussioni negative sul dispositivo di soccorso.
I sommozzatori sembrano essere oramai davvero con “l’acqua alla gola”.
La cronica e ben nota carenza di personale si sta aggravando sempre di più a causa soprattutto dei numerosissimi pensionamenti e l’atteggiamento singolare di codesta Amministrazione nei confronti di tale settore altro non fa che aumentare l’insofferenza ed il disagio del personale specialista sommozzatore che da tempo lancia ripetuti allarmi inascoltati.
Si assiste incredibilmente alla riduzione di personale all’interno dei nuclei o addirittura alla chiusura di interi nuclei. Si assiste all’ingiustificato blocco e ritardo dei concorsi interni come quelli a Capo Squadra fermi all’anno 2020 (per il quale, a distanza di 1 anno, non è ancora stata emanata la graduatoria !!!). Più il CONAPO ha sollecitato invano (si veda, prot. n. 32/2023, allegato).
I tragici fatti di Suviana sono la riprova dell’importanza della componente specialistica dei sommozzatori che ha operato in uno scenario critico, per certi versi assimilabile a quello USAR, con la particolarità di trovarsi in ambienti allagati da una miscela di fluidi e con visibilità praticamente nulla. Nonostante anche in detta occasione i colleghi abbiano dato prova di straordinaria capacità ed abilità, codesta Amministrazione sembra non riconoscere l’importanza dei sommozzatori tanto che ancora non si hanno notizie dell’avvio delle preselezioni per un nuovo corso basico per Vigili del Fuoco sommozzatori.
Ma è mai possibile che, nonostante la carenza di organico degli specialisti sommozzatori abbia oggi superato la soglia del 30%, oltre alla chiusura di molti nuclei sul territorio, niente è stato programmato ed avviato da parte di codesto Dipartimento per garantire il dispositivo di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco sommozzatori?
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO, anche alla luce delle numerose inoperatività e delle parziali chiusure dei nuclei sommozzatori rimasti a causa della mancanza di personale, chiede di avviare con urgenza le selezioni interne per i passaggi di qualifica a Capo Squadra, anche sanando le decorrenze giuridiche pregresse 2021, 2022, 2023, in quanto necessario anche ai fini di individuare ulteriori posti nel ruolo Vigile del Fuoco sommozzatore e rimpinguare la specialità.
A seguire, infatti si chiede di avviare il corso basico per Vigili del Fuoco sommozzatori.
Infine, si chiede la pubblicazione della graduatoria della selezione interna a Capo Squadra ancora in essere e il tempestivo avvio del corso medesimo.
La presente vale anche come formale richiesta di convocazione urgente di un incontro per la trattazione delle problematiche esposte.
In attesa di cortese e urgente riscontro, così come il caso richiede, si ringrazia anticipatamente.
Distinti saluti.