Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Buoni pasto: ritardi, anomalie, inefficienze e lungaggini burocratiche. Richiesta di accreditamento del valore corrispondente in busta paga.
Da anni, ripetutamente, il CONAPO ha portato all’attenzione delle SS.LL. le innumerevoli difficoltà che devono affrontare gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per vedersi corrisposti e poter utilizzare i buoni pasto istituiti in sostituzione della mensa obbligatoria di servizio.
Agli enormi e sistematici ritardi per l’accreditamento al personale si sommano le lungaggini burocratiche nelle procedure di gara e le limitazioni degli esercizi convenzionati diversi da regione a regione in funzione delle diverse aziende che si aggiudicano gli appalti, nonché le difficoltà di utilizzo quando la corresponsione avviene in ritardo (sempre) e il personale è trasferito in altra regione.
Negli anni il Ministero dell’Interno non ha mai dato valida soluzione a questi problemi.
E’ evidente che tutto ciò sarebbe interamente risolto qualora l’importo corrispondente del buono pasto venisse corrisposto al personale direttamente in busta paga conservando le agevolazioni fiscali previste.
Non possono sfuggire gli enormi vantaggi per l’Amministrazione che sarebbe inoltre sgravata definitivamente dagli oneri e dalle procedure amministrative per bandire le gare e per la distribuzione dei buoni pasto e ciò indubbiamente in accordo con i principi fondamentali di economicità, efficacia e buon andamento della pubblica amministrazione.
Ciò premesso, convinti che la validità della nostra proposta possa trovare il pieno consenso di tutto il personale, il CONAPO chiede alle SS.LL. di disporre le verifiche del caso e di avviare le iniziative necessarie, anche di natura legislativa ove occorra, per accreditare in busta paga l’importo dei buoni pasto al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.