Al Ministro della Pubblica Amministrazione Sen. Paolo Zangrillo
Al Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Dipartimento della Funzione Pubblica Dott. Valerio Talamo
Al Ministro dell’Interno On. Matteo Piantedosi
Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele Prisco
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile Prefetto Renato Franceschelli
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall’Oppio
All’Ufficio III Relazioni Sindacali Viceprefetto Renata Castrucci
Richiesta apertura tavolo per armonizzazione delle indennità del personale direttivo specialista del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le indennità dell’omologo personale specialista delle Forze di Polizia (art. 17-bis del D.Lgs 97/2017 e art. 20, comma 5 del D.L. 76/2020).
In data 16 giugno 2023 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica è stato sottoscritto l’accordo sindacale per l’armonizzazione delle indennità del personale specialista “non direttivo e non dirigente” del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con quelle del personale delle Forze di polizia.
E’ passato oltre un anno e il Dipartimento della Funzione Pubblica non ha ancora convocato il tavolo per addivenire alla sottoscrizione dell’analogo accordo per il personale specialista dei “ruoli direttivi”.
L’art. 14, comma 3 del Decreto Legge 15 maggio 2024, n. 63 ha finalmente rimosso gli impedimenti che avevano determinato lo slittamento delle trattative.
Il Corpo nazionale si trova attualmente nella paradossale situazione in cui personale specialista “non direttivo” percepisce indennità più elevate del personale “direttivo”.
Tanto sopra premesso il CONAPO chiede di convocare con urgenza le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale direttivo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco al fine di addivenire alla sottoscrizione dell’accorso in oggetto.