Si fa seguito alla nota di questa Direzione Centrale n. 27414 del 8 agosto 2023 e al successivo avviso intranet in data 18 settembre 2023, relativi all´oggetto, per segnalare che sono stati acquisiti dal Ministero dell´Economia e delle Finanze gli elaborati NoiPA concernenti le eccedenze riscontrate per il personale del Corpo rispetto alle soglie retributive pro tempore vigenti per gli anni dal 2019 al 2022. Si resta disponibili a fornire riscontro a eventuali richieste di verifica in merito all´effettivo superamento del limite retributivo annuo nel suddetto periodo da parte del personale interessato direttivo e dirigente privo di anzianità contributiva Inps anteriore al 1 gennaio 1996 (cd. nuovi iscritti), per il quale la scadenza del termine per la presentazione all´Istituto previdenziale delle domande di esonero dal massimale risulta fissata al 31 dicembre 2023.
Per il personale che supera per la prima volta il limite durante il corrente anno 2023, si fa riserva di ulteriori istruzioni in relazione alla già fornita recente circolare Inps in materia.
Si rappresenta altresì che l´Inps ha comunicato che il personale interessato assunto in questa Amministrazione dopo il 31 dicembre 1995 e che tuttavia risulti titolare di anzianità assicurativa anteriore (rientrando pertanto nella categoria dei cd. vecchi iscritti, automaticamente esclusi dal meccanismo del massimale) è tenuto a presentare apposita dichiarazione al datore in ordine all´esistenza di periodi utili o utilizzabili ai fini della copertura contributiva anteriori al 1 gennaio 1996, con riferimento a eventuali rapporti di lavoro anche nel settore privato, accrediti a domanda anche di contribuzione figurativa, servizio militare, riscatti laurea e consimili.
Si ricorda che la mancata presentazione entro il 31 dicembre 2023 – da parte del personale direttivo e dirigente assunto dopo il 31 dicembre 1995 che risulti aver già superato il limite di retribuzione annuale – della domanda di esonero all´Inps e per conoscenza all´Amministrazione ovvero, in alternativa, della suddetta dichiarazione all´Amministrazione medesima (si invita a utilizzare in entrambi i caso l´indirizzo pec di questa Struttura dc.risorsefinanziarie@cert.vigilfuoco.it ) entro il 31 dicembre 2023 comporta l´applicazione del massimale contributivo