Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto:Calamità Emilia Romagna – Richiesta di assegnazione temporanea del personale residente senza oneri a carico dell’Amministrazione.
La devastante alluvione che si è abbattuta su vaste aree dell’Emilia Romagna sta impegnando da diversi giorni i Vigili del Fuoco che faticosamente e tra mille difficoltà stanno intervenendo nelle difficili operazioni di soccorso e per l’assistenza alle popolazioni colpite.
Il CONAPO ritiene necessario assicurare urgentemente un adeguato potenziamento di personale nelle aree interessate e chiede sin da subito e l’assegnazione temporanea, a costo zero per l’Amministrazione, del personale residente nelle zone colpite dall’alluvione e in servizio fuori dalla Regione Emilia Romagna che ne manifesti l’intenzione.
Come accaduto in passato in occasioni simili, questi trasferimenti limitati e temporanei avrebbero un impatto certamente ridotto sull’organizzazione dei Comandi di provenienza mentre sarebbero molto utili in questo scenario di particolare necessità nelle zone alluvionate.
Inoltre, ovviamente, questi trasferimenti consentirebbero ai nostri colleghi di rimanere vicini alle proprie famiglie in un momento di apprensione e difficoltà, evitando di chiedere ferie per raggiungere le proprie residenze, e ciò senza oneri per lo Stato.
Ciò premesso, analogamente per come accaduto in passato, il CONAPO confida che questa misura dall’impatto trascurabile per l’Amministrazione ma fortemente auspicata dai nostri colleghi, possa trovare subito attuazione.
Ringraziando anticipatamente si confida in un celere riscontro e si porgono distinti saluti.