Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Ministro per la Pubblica Amministrazione Sen. Paolo ZANGRILLO
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Oggetto: Ipotesi di accordo sindacale relativo all’armonizzazione del sistema delle indennità spettanti al personale dei ruoli non direttivi e non dirigenti che espleta funzioni specialistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con quello del personale delle Forze di Polizia – Sollecito pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In data 16 Giugno 2023 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, le delegazioni di parte pubblica e sindacale hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo sindacale per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai sensi dell’art. 135 e ss. del D.Lgs. n. 217/2005, relativo all’armonizzazione del sistema delle indennità spettanti al personale dei ruoli non direttivi e non dirigenti che espleta funzioni specialistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con quello del personale delle Forze di Polizia.
A distanza di tre mesi, tuttavia, di tale accordo ancora non vi è traccia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Considerando che tale passaggio, come noto, risulta determinante ai fini dell’iter di liquidazione delle relative spettanze, con la presente si sollecita detta pubblicazione affinché quanto dovuto arrivi prima possibile nelle tasche del personale vigilfuoco interessato. Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.