Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Maddalena DE LUCA
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali
Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Giubileo 2025 e carenza di personale e di mezzi nella regione Lazio. Richiesta norma di potenziamento di organico Comando VF di Roma. Richiesta potenziamento e misure straordinarie per tutti i Comandi del Lazio.
Con l’allegata nota prot. n. 11/2024 del 20 settembre u.s. (allegato 1), la Segreteria Regionale del CONAPO Lazio ha richiamato l’attenzione sulla preoccupante carenza di mezzi di soccorso, in particolare delle APS, presso il Comando di Roma e in generale presso tutti i Comandi del Lazio. Carenza che, invero, riguarda larga parte della penisola con particolare riferimento anche alle Autoscale e alle Autogrù.
Con l’allegata nota prot. n. 12/2024 del 20 settembre u.s. (allegato 2), il CONAPO Lazio ha altresì posto l’accento sul carico di lavoro per il personale del Comando di Roma, e in generale per tutti i Comandi del Lazio, che saranno coinvolti negli eventi organizzati nell’ambito del prossimo imminente giubileo universale ordinario della storia della Chiesa cattolica, che vedrà il via tra poco più di due mesi.
Nell’apprendere le dichiarazioni a mezzo stampa del Comandante VV.F. di Roma (allegato 3), tese a denunciare una carenza di organico di circa 400 vigili del fuoco che non fa altro che confermare ciò che il CONAPO denuncia ormai da anni, le notizie che ci giungono dai nostri referenti della Capitale è di decine di rientri in servizio straordinario già ora, prima del Giubileo, ad ogni turno per garantire quotidianamente la composizione delle squadre di soccorso che si aggiungono al personale impegnato nei servizi di vigilanza e delle squadre AIB da assicurare.
E’ lecito chiedersi, quindi, in che modo il Corpo nazionale intenderà rispondere adeguatamente ed efficacemente ai compiti d’istituto derivanti dall’evento giubilare che a breve si verificheranno dall’apertura della Porta Santa che darà inizio all’aumento esponenziale di eventi e turisti, in prima battuta nell’area romana e successivamente in tutte le provincie del Lazio.
E’ chiaro che l’organico attuale del Comando di Roma e dei Comandi limitrofi, non garantisce un idoneo recupero psico-fisico del personale con conseguente aumento del rischio di incidenti e infortuni. Ciò è diffuso in tantissimi comandi d’Italia ma a Roma sarà tranciante con l’inizio del Giubileo.
Premesso quanto sopra il CONAPO chiede di potenziare con urgenza l’organico del Comando di Roma e dei Comandi della regione Lazio, valutando la possibilità di consentire il rientro in missione senza oneri a carico dell’Amministrazione di tutto il personale trasferito in virtù dei passaggi di qualifica a capo squadra, nonché l’invio da fuori regione di ulteriore personale sia del ruolo dei vigili del fuoco che dei ruoli tecnico-professionali, per consentire di fronteggiare al meglio l’importante evento religioso.
Ribadiamo inoltre la necessità di una norma legislativa di adeguato potenziamento dell’organico di Roma, già oggi, prima del Giubileo, inadeguato anche alle ordinarie esigenze di soccorso pubblico della capitale.
In attesa di cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente.