Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Innovazione Tecnologica la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali
Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Distintivo metallico di riconoscimento (placca). Richiesta chiarimenti.
Giungono dal territorio alla scrivente O.S. CONAPO segnalazioni per cui al personale neo assunto non sarebbe stato distribuito il distintivo metallico di riconoscimento (placca).
Per di più alcuni riferiscono di aver ricevuto come risposta che la placca non sarebbe più in dotazione e che a breve verrà ritirata a tutti.
Posto che l’art. 31, comma 2 del D.Lgs n. 139/2006 prevede che “Il personale del Corpo nazionale che espleta compiti operativi è munito […] di un distintivo metallico di riconoscimento da utilizzare in occasione dello svolgimento del servizio d’istituto in abito civile”, cosi come descritto all’allegato D del DM (Interno) del 10 febbraio 2012 e che non siamo a conoscenza di modifiche normative il CONAPO chiede:
-
notizie e chiarimenti sulle motivazioni della mancanza di distribuzione della placca metallica di riconoscimento;
-
se corrisponde o meno a verità che l’amministrazione centrale ha indicato ai comandi che la placca metallica non verrà più distribuita;
-
la immediata fornitura della placca metallica al personale operativo neoassunto e comunque al personale che non ne è ancora in possesso.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.