Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
E, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Oggetto: Situazione logistica sede centrale Comando VVF di Lucca. Nuova richiesta di intervento per acquisizione sede di servizio e lavori di ristrutturazione sede di Viareggio, a seguito dell’attuale situazione di stallo.
In riferimento alla problematica in oggetto indicata, la scrivente O.S. è intervenuta con la nota prot. n. 133/23 del 18 settembre u.s. chiedendo un autorevole intervento da parte delle SS.LL. al fine di sbloccare la situazione e trovare una nuova sede, ovvero agevolare l’avvio dei necessari lavori di ristrutturazione presso una sede sempre più invivibile e poco funzionale alle esigenze del personale e del soccorso tecnico urgente.
Con l’occasione si evidenziò anche la situazione del distaccamento di Viareggio, i cui lavori sarebbero dovuti terminare ad aprile 2022, quindi più di due anni fa, ma ad oggi è stata semplicemente procrastinata la data della loro fine che peraltro, riteniamo, molto difficilmente sarà possibile rispettare.
A seguito dell’intervento del CONAPO il Dipartimento con la nota prot. 1347 del 19 gennaio 2024 ha replicato in maniera interlocutoria, senza peraltro registrare alcun passo avanti e la situazione rispetto alle sedi in oggetto è di stallo assoluto.
Da quanto ci risulta il Comando VVF di Lucca ha esperito ogni utile passaggio preliminare con gli Enti locali a vario titolo interessati ed è in attesa delle determinazioni che vorrà assumere in merito la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali che legge per competenza.
L’inerzia nell’intraprendere qualsiasi iniziativa lascia spazio solo a peggioramenti della situazione in atto con porzioni di edificio chiuse o transennate per manifesta pericolosità ed il personale tutto sempre più in sofferenza per l’interdizione e l’inutilizzo di intere aree.
Paradossalmente si sta andando verso una situazione per cui i Vigili del fuoco dovranno essere soccorsi!
Per quanto sopra esposto si invitano le SS.LL. in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, a voler intraprendere le iniziative necessarie ad individuare una nuova sede o fare iniziare i lavori di ristrutturazione dell’immobile in questione, anche tramite acquisizione come sede territoriale.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.