Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Retribuzione accessoria del personale dei ruoli ad esaurimento dei direttivi speciali.
L’art. 13-bis del D.Lgs 97/2017 ha istituito:
a) ruolo ad esaurimento dei direttivi speciali che espletano funzioni operative;
b) ruoli ad esaurimento dei direttivi speciali del personale specialista;
c) ruoli ad esaurimento dei direttivi speciali del personale tecnico-professionale che espleta funzioni logistico-gestionali e informatiche;
L’art. 17 bis del medesimo D.Lgs 97/2017 ha previsto che a decorrere dall’anno 2018, il Fondo di Produttivita’ del personale Direttivo deve essere incrementato anche dalle ulteriori risorse del Fondo di Amministrazione già destinate tale personale ma ciò è avvenuto solamente a partire dall’anno 2020 e in modo “parziale”.
L’art. 9, comma 7 del D.P.R. 17 giugno 2022, n. 120 ha ulteriormente prolungato i ritardi prevedendo per il personale Direttivo che “fino al perfezionamento dell’efficacia degli accordi integrativi nazionali di cui ai commi 4 e 6, continuano ad applicarsi a tale personale, relativamente agli emolumenti accessori non aventi carattere di generalità e natura fissa e continuativa, le previsioni concernenti il fondo di amministrazione di cui all’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 29 novembre 2007 per il personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Ciò comporta una situazione lavorativa e remunerativa surreale per tale personale Direttivo.
Tanto sopra premesso il CONAPO chiede a codesto Dipartimento di attivarsi convocare i tavoli e addivenire quanto prima alla definizione degli accordi integrativi nazionali previsti dai commi 4 e 6 dell’art. 9 del D.P.R. 17 giugno 2022, n. 120, in modo da adeguare il sistema delle retribuzioni accessorie del personale in oggetto.
Quanto sopra PRIMA di aprire la discussione della ripartizione dei residui del Fondo di Produttività.