Il Sottosegretario Emanuele Prisco, giovedì 29 febbraio, accompagnato dal Capo Dipartimento Renato Franceschelli, dal Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio, si è recato nel pomeriggio in visita istituzionale presso la sede del comando dei Vigili del fuoco di Rovigo per un incontro con il personale e le organizzazioni sindacali.
Ad accoglierlo il direttore interregionale Loris Munaro e il Comandante provinciale Claudio Fortucci. Dopo una breve visita alla sede il sottosegretario, insieme al Capo del Corpo e al Capo dipartimento, hanno incontrato il personale operativo e amministrativo del comando. Presente anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo.
Presenti anche il Segretario provinciale del CONAPO di Rovigo Fabiano Crepaldi e il Segretario Regionale del CONAPO Friuli Venezia Giulia, Damjan Nancini.
Il Capo del Corpo Dall’Oppio salutando il personale ha parlato dell’impegno del Corpo in questo momento di transizione, impegnato al massimo della sua capacità nella formazione del nuovo personale.
Il Capo Dipartimento ha prima ricordato la sua esperienza nel territorio del Veneto come prefetto di Padova. Ha poi esposto l’impegno dell’amministrazione e sua personale per il riordino delle carriere.
Il sottosegretario, con delega ai Vigili del fuoco, ha esposto le iniziative del governo relative al Corpo nazionale, tra cui la nuova tornata contrattuale. Ha ringraziato tutto il personale presente, riconoscendo l’impegno e la professionalità che ogni giorno viene riconosciuta dai cittadini per il servizio prestato nelle diverse operazioni di soccorso. Tra le iniziative nazionali per il rafforzamento del Corpo, relativamente al comando rodigino, ha detto: “Il comando di Rovigo sarà potenziato di 12 unità operative e ulteriori due unità tecnico logistiche”.