Nell’ambito delle disposizioni in materia di sostegno alle famiglie, l’articolo 1, comma 179, della legge di Bilancio 2024, ha introdotto un’importante novità in materia di congedi parentali.
La modifica riferita al D.lgs 26 marzo 2001, n. 151, Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità dispone, per i genitori che fruiscono del congedo parentale, il riconoscimento di un’indennità in misura pari al 60% della retribuzione per un mese ulteriore al primo, da fruire entro il sesto anno di vita del bambino. La norma dispone inoltre che per il solo anno 2024, la misura dell’indennità è pari all’80% della retribuzione.
Ciò premesso, considerato che l’indennità in parola nella misura dell’80% della retribuzione è circoscritta al solo anno 2024, questa O.S. CONAPO chiede di emanare tempestivamente l’apposita circolare con le indicazioni necessarie per consentire ai nostri colleghi che si trovano nelle condizioni previste di usufruire del beneficio in discorso.