IL DIPARTIMENTO PROMETTE DI RISOLVERE I PROBLEMI SEGNALATI
IL CONAPO: LA VERTENZA RIMANE APERTA IN ATTESA DI VERIFICARE CHE GLI IMPEGNI PRESI SI CONCRETIZZINO
Oggi alla presenza del Sottosegretario On. Prisco, del Capo Dipartimento Prefetto Franceschelli, del Capo del Corpo Ing. Dall’Oppio, di tutti i Direttori Centrali, si è tenuto l’incontro per il tentativo di raffreddamento dei conflitti in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione CONAPO.
Di seguito i temi trattati e le risposte ottenute:
1) PROMOZIONI A RUOLO APERTO – INACCETTABILI RITARDI EMANAZIONE DECRETI
Il Dipartimento ha comunicato che chiederà a brevissimo la calendarizzazione della seduta del Consiglio di Amministrazione che verrà fissata secondo le disponibilità del Ministro, propedeutica alle promozioni a ruolo aperto del personale (3365 unità) e alla promozione dei primi dirigenti (operativi e logistico-gestionali). Il CONAPO ha chiesto che i ritardi non pesino sulla possibilità di partecipare al concorso a capo squadra per i vigili che sono in attesa della promozione a coordinatore. Il Dipartimento si è impegnato a consentire la partecipazione anche di costoro al Concorso Capo Squadra 2023.
2) SCATTI CONVENZIONALI – INACCETTABILI RITARDI NEI PAGAMENTI
Il Dipartimento ha comunicato che subito dopo la decretazione delle promozioni a ruolo aperto (vedi punto 1) nel mese di febbraio verranno decretati anche gli scatti convenzionali per n. 3800 unità. Per l’effettivo pagamento si ipotizza al momento il mese di aprile salvo problemi tecnici, ma vi è l’ impegno della DCRISFIN a cercare di anticipare il più possibile.
3) ASSUNZIONI DEL CNVVF – MANCATA INDICAZIONE DI 654 UNITA’
Il Dipartimento ha confermato che saranno effettuate le ulteriori 654 assunzioni (con relative promozioni interne) segnalate dal CONAPO con nota prot. 189/2023 (386 VF + 24 IA + 176 ILG + 8 IINF + 60 OP) derivanti dall’ art. 1, comma 877 della legge 178/2020 e dall’art.15, comma 19, lett. n) del DL n. 44/2023, nonché l’intenzione di procedere quanto prima all’assunzione, segnalando però nel contempo le difficoltà connesse agli Istituti di Formazione che sono “saturi” e che al momento non consentono una precisa pianificazione delle date di ulteriori assunzioni. Al momento sono confermati due corsi di formazione per AVF da 800 unità cadauno, uno a fine giugno e uno a fine dicembre. Il Dipartimento si è impegnato anche nelle ulteriori assunzioni di personale dei ruoli logistico-gestionali e nelle ulteriori promozioni interne. In buona sostanza, ha ragione il CONAPO che quegli ulteriori numeri dovevano essere immessi (assunzioni + promozioni interne) a decorrere da fine 2023 ma al momento il Dipartimento, pur lavorando per fare il prima possibile, non è stato ancora in grado di fornirci date di immissione certe, stante le difficoltà logistiche (istituti di formazione già al massimo). Vigileremo e solleciteremo ancora!
4) EMANAZIONE BANDO DEL CONCORSO A CAPO SQUADRA DECORRENZA 2023
La questione è stata risolta dopo lo stato di agitazione CONAPO con la pubblicazione del bando. A breve verrà consentita la partecipazione al concorso anche al personale che è in attesa di promozione a vigile coordinatore.
5) CARRIERE E MOBILITA’ BLOCCATE DEL PERSONALE SPECIALISTA AERONAVIGANTE – SOMMOZZATORE – NAUTICO
Fermo restando le modifiche e soluzioni che si dovranno trovare con il riordino e quindi modificando le leggi, ad oggi e per sanare il pregresso il Dipartimento ha accolto la nostra richiesta di valutare la possibilità di emanare procedure concorsuali “accelerate” e “accorpate” nelle varie annualità a sanatoria del pregresso, sia per Ispettore aeronavigante-sommozzatore-nautico, sia per Capo squadra aeronavigante-sommozzatore-nautico. Per quanto attiene le procedure di mobilità è intenzione di calendarizzare un incontro con le Organizzazioni Sindacali al fine di procedere alla modifica dei criteri di mobilità del personale specialista e poi il Dipartimento darà avvio alle procedure di mobilità.
6) IMMISSIONI BLOCCATE PER LE SPECIALITA’ AERONAVIGANTI (ELISOCCORRITORI) – SOMMOZZATORI – NAUTICI
Alla richiesta CONAPO di immettere in ruolo con urgenza nuovi Elisoccorritori, Sommozzatori e Nautici il Dipartimento ha risposto di non poterlo fare sino a che non verranno emanati i regolamenti sui criteri di selezione che al momento giacciono al Consiglio di Stato per il previsto parere. Il Dipartimento si è impegnato a sollecitare la conclusione dell’iter.
7) ISPETTORI SOMMOZZATORI e NAUTICI – RICHIESTA SCORRIMENTO GRADUATORIA SELEZIONI INTERNE ISPETTORI SOMMOZZATORI e NAUTICI
La questione è stata risolta dopo la proclamazione dello Stato di agitazione CONAPO con l’avvio del personale al corso di formazione con inizio 19 febbraio.
8) MANCATA STIPULA ACCORDO NEGOZIALE SU INDENNITÀ SPECIALISTI DEI RUOLI DIRETTIVI – INACCETTABILE DISCRIMINAZIONE DEL PERSONALE
E’ in itinere un provvedimento normativo per risolvere la questione. Il Dipartimento si è impegnato nel sollecitare l’apertura del tavolo di negoziazione presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per aprire le trattative anche per il personale Direttivo.
9) POSIZIONI ORGANIZZATIVE PERSONALE DIRETTIVO
Fermo restando che i relativi fondi economici restano sul Fondo di Produttività e che saranno comunque distribuiti al personale, resta il fatto che ad oggi il Dipartimento non ha dimostrato una visione chiara sull’attribuzione delle posizioni organizzative. Stante l’immobilismo il CONAPO ha ribadito la vecchia proposta di usare quei fondi per riconoscere al personale direttivo almeno il trattamento retributivo dei pari qualifica delle Forze di Polizia. Il Dipartimento sta valutando le varie ipotesi nel riordino, insomma le posizioni organizzative sembrano essere destinate a morire prima di nascere. Il CONAPO ha ribadito la richiesta di definire in modo “strutturale” la corresponsione dei non pochi fondi per il personale Direttivo che giacciono fermi da troppi anni.
10) BUONI PASTO – INCREMENTO VALORE DEI BUONI PASTO – RITARDI NELL’EROGAZIONE DEI BUONI PASTO
Sull’incremento del valore del buono pasto non sono emerse novità, se non quelle che la misura riguarda ovviamente tutti i dipendenti pubblici e quindi tutti i ministeri. Sui ritardi nella erogazione in gran parte delle regioni la situazione si è in gran parte risolta dopo la proclamazione dello stato di agitazione CONAPO. Abbiamo comunque chiesto di adoperarsi per minimizzare i ritardi per il futuro.
11) CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE – POTENZIAMENTO ORGANICI ANCHE IN VISTA DEL GIUBILEO
Il CONAPO ha illustrato la situazione evidenziando l’assoluta inadeguatezza della pianta organica del Comando di Roma, in sofferenza di almeno 500 unità rispetto alla pianta organica teorica attuale. Abbiamo richiesto la decretazione delle sedi costituzionali con un organico proprio da espungere alla pianta organica di Roma. Oltre questo è necessario un consistente aumento della pianta organica rispetto all’attuale, sia dei ruoli operativi che del personale dei ruoli tecnico-logistico- gestionali che consentirebbero di recuperare del personale operativo distaccato presso gli uffici per non immobilizzare tutto il sistema. il Dipartimento si è impegnato ad individuare le sedi Costituzionali come uffici indipendenti e a valutare misure di potenziamento.
12) CESSIONE SOLIDALE DEL CONGEDO ORDINARIO – RICHIESTA CIRCOLARE APPLICATIVA.
Il Dipartimento si è impegnato a modificare il programma SIPEC per gestire le “ferie solidali” e ad emanare la relativa circolare attuativa in tempi brevi (entro il mese di febbraio).
13) EROGAZIONE ULTIMA TRANCHE ARMONIZZAZIONE ALLE FORZE DI POLIZIA (INCREMENTO NOTTURNI E FESTIVI)
Nell’ ultimo contratto di lavoro una parte dei 14 milioni (ultima tranche dei 165 milioni) è stata destinata ad altri scopi (finanziamento pronta disponibilità e incentivazione mansioni di responsabilità). Restano per i notturni e festivi 10 milioni di euro all’anno che consentono di equiparare i festivi e superfestivi ai valori delle Forze di Polizia e di incrementare i notturni di 0,20 centesimi all’ora. Alla nostra richiesta di corrispondere al personale questi incrementi in modo “strutturale” e non a posteriori con il sistema degli avanzi del fondo, il Dipartimento ha risposto che sarà possibile fare questa operazione non appena l’Ufficio di Bilancio darà l’ok alla costituzione dell’apposito fondo e comunque verosimilmente a breve in concomitanza dell’accordo sul Fondo di Amministrazione relativo all’anno 2021.
Pur riconoscendo gli impegni presi dal Dipartimento per sanare le criticità evidenziate, il CONAPO, in conclusione di riunione ha dichiarato che non intende conciliare, tenendo aperta la vertenza allo scopo di verificare la concreta attuazione e i tempi degli impegni presi dal Dipartimento.
Vi terremo informati degli sviluppi.