Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Domenico DE BARTOLOMEO
All’Ufficio III Relazioni Sindacali Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Comandante delle Scuole Centrali Antincendi Ing. Fabio CUZZOCREA
Oggetto: Corso di formazione XV° Corso Ispettori Antincendi. Richiesta intervento.
Giungono da parte di iscritti e simpatizzanti preoccupanti segnalazioni circa le attività di- dattiche somministrate agli allievi del XV° Corso Ispettori antincendi attualmente in svolgimento, a carattere residenziale, presso le Scuole Centrali Antincendi.
Più precisamente, ci viene segnalato che già nelle fasi iniziali del corso di formazione, le le- zioni venivano svolte incomprensibilmente nei locali autorimessa per poi, dopo ulteriori modifiche, giungere ad una sorta di attività didattica ibrida con parte del personale che beneficia della presen- za del docente e parte del personale costretto ad una sorta di “formazione a distanza” in altri locali di Capannelle, non garantendo così una formazione uniforme a tutti i discenti.
Inoltre, ci viene segnalata la carenza di materiale didattico caricato sulla piattaforma online così come la scarsità di luoghi idonei allo studio ed alla preparazione teso il carattere principal- mente teorico del corso in oggetto, diversamente dagli allievi di altri corsi che hanno frequentato e/o stanno frequentando il proprio corso di formazione, specie per la parte teorica, presso l’Istitu- to Superiore Antincendi usufruendo di materiali e strutture idonee ad una corretta preparazione teorica.
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO chiede che venga tempestivamente garanti- ta agli allievi del XV° Corso Ispettori Antincendi la dovuta didattica, ivi compresi idonee strutture o soluzioni alternative che comunque assicurino a tutti i 129 discenti una formazione adeguata ed uniforme.
In attesa di gentile e celere riscontro così come il caso richiede, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.