Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Riconoscimento del 2° buono pasto nelle trasferte per sostituzioni nelle sedi.
Richiesta indicazioni univoche sul corresponsione e ulteriori chiarimenti su retroattività.
In conseguenza delle attività sindacali della sezione provinciale CONAPO di Benevento che nel mese di settembre ha indotto il personale inviato in trasferta per sostituzione personale nelle sedi del Comando, a richiedere il riconoscimento del diritto al secondo buono pasto, il Comandante di Benevento ha formulato apposito quesito (all.1) alla Direzione Regionale Campania e alla Direzione Centrale per le risorse finanziarie al fine di ottenere un indirizzo applicativo.
Con la nota prot. 24813 dello scorso 23 novembre (all.2), chiarendo il merito della questione il Capo del Corpo ha disposto che il trattamento di trasferta di cui all’art. 14 del DPR 17 giugno 2022 n. 121, deve dar luogo alla corresponsione del secondo buono pasto presso le sedi ove non è disponibile la mensa di servizio.
Alla successiva richiesta del CONAPO Benevento (all.3) per chiedere di attuare il diritto e riconoscere gli arretrati, il Comandante di Benevento (all.4) ha risposto che d’ora innanzi l’assegnazione del secondo buono pasto avverrà con le medesime modalità del primo, mentre per l’arretrato si rende necessaria la presentazione di richiesta da parte del personale interessato e che “per quanto riguarda la retroattività della decorrenza, il Comando si atterrà alle indicazioni fornite in merito dalla Direzione Regionale VV.F. Campania, ovvero dal 17.08.2022, data di pubblicazione del D.P.R. 121/2022 su G.U., salvo diverso avviso della Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie a cui la Direzione Regionale ha trasmesso le modalità applicative che intende adottare. In caso di indicazioni Ministeriali diverse il Comando si adeguerà di conseguenza”.
Tanto sopra premesso, considerato che la questione è di interesse generale del personale e riguarda la totalità delle sedi del Corpo Nazionale, il CONAPO chiede a codesta amministrazione di fornire al più presto (a tutte le sedi) tutti i necessari chiarimenti circa il riconoscimento del pregresso e la retroattività del diritto, oltre che univoche indicazioni sulle procedure amministrative e le modalità con cui devono essere corrisposti i buoni pasto per trasferta, evitando così procedure differenti tra i Comandi VVF ed evitando altresì che debbano essere richiesti dai nostri colleghi considerato che i suddetti Comandi detengono già le tutte le informazioni sulle trasferte del personale e che dunque possano essere corrisposti in automatico e senza ulteriori formalità.
A parere del CONAPO tale diritto al 2° pasto in caso di trasferta era già contenuto nell’art. 28 del CCNL Integrativo sottoscritto in data 24/04/2002, pertanto la retroattività non può essere limitata al 17/08/2022 come ipotizzato dal Comando di Benevento nella nota allegata (all.4).
Stante la rilevanza si rimane in attesa di urgente riscontro e si porgono distinti saluti.