Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco GHIMENTI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Carenza di organico nei ruoli degli Ispettori Sommozzatori ed Ispettori Nautici di Macchina e Nautici di Coperta – Richiesta copertura tramite lo scorrimento delle graduatorie. SOLLECITO RISCONTRO.
In data 15 luglio u.s., il CONAPO (prot. n. 103/23 del 15.07.2023) evidenziava come le Selezioni interne per i ruoli di Ispettori Sommozzatori (Decreto dip. n. 86 del 31.03.2022), Nautici di coperta (Decreto dip. n. 85 del 31.03.2022) e Nautici di macchina (Decreto dip. n. 84 del 31.03.2022), non sarebbero state sufficienti a colmare le carenze nei rispettivi ruoli.
Non solo, anche per l’effetto delle intervenute rinunce, ben 9 posti messi a bando per Ispettore sommozzatore e 4 posti (1 di coperta e 3 di macchina) per Ispettore nautico sono rimasti non occupati. È sicuramente cosa nota poi come in alcuni nuclei sommozzatori che nautici, per esempio, sia
addirittura totalmente assente la figura dell’Ispettore a coordinamento del settore specialistico costringendo così il restante personale anche non specialista, già sofferente per le carenze del proprio ruolo di appartenenza, a sobbarcarsi adempimenti peraltro non di propria competenza.
Appare davvero incomprensibile come, pur in presenza di copertura economica e disponibilità del personale idoneo nelle graduatorie delle Selezioni in discorso, non si sia ancora provveduto allo scorrimento delle graduatorie medesime, al fine di ridurre anche le carenze di organico dei rispettivi settori specialistici evitando altresì ulteriori costi e lungaggini amministrative.
Per quanto sopra, questa O.S. CONAPO, considerato pure che lo scorrimento di cui sopra non comporterebbe ulteriore aggravio di costi e consentirebbe la liberazione di posti nelle qualifiche inferiori per il personale che aspira al passaggio di qualifica o a rientrare nella propria Regione di residenza attraverso le mobilità ordinarie, SOLLECITA lo scorrimento delle graduatorie delle Selezioni interne per Ispettori specialisti sommozzatori, nautici di macchina e nautici di coperta nei limiti dei posti già banditi e non coperti in analogia a precedenti procedure interne.
In attesa di cortese e celere riscontro, si ringrazia anticipatamente.