CRITERI MOBILITA’ ISPETTORI (ANTINCENDI E RTP), MOBILITA’ PERSONALE CAPO SQUADRA/CAPO REPARTO, CONCORSO CAPO SQUADRA 01.01.2023 E INFORMAZIONI VARIE
Si è tenuto oggi al Viminale l’incontro con le organizzazioni sindacali riguardante la “MODIFICA DEI CRITERI DI MOBILITÀ DEL PERSONALE ISPETTORE” in previsione delle prossime procedure di mobilità previste (a partire da quella del personale Ispettore Informatico).
Ricordiamo ai colleghi che in data 21 Dicembre 2022 l’accordo integrativo nazionale sui criteri di mobilità è stato modificato nella parte relativa al personale del ruolo Ispettori (sia Antincendi che RTP) eliminando completamente il riconoscimento dell’anzianità di servizio posseduta nei ruoli interni di provenienza e quindi mettendo sullo stesso piano, ai fini della mobilità, tutto il personale Ispettore. Ciò con la forte e ferma contrarietà del CONAPO che non ha sottoscritto le modifiche all’accordo e ha rilasciato apposita nota a verbale. Nel mese di Giugno il CONAPO e altre OO.SS. avevano chiesto una revisione dei criteri di mobilità del personale Ispettore al fine di riconoscere un punteggio (seppur non preponderante) all’anzianità di servizio pregressa. In data 25/07/2023 il Dipartimento ha convocato una apposita riunione nella quale tutte le OO.SS. hanno espresso la propria posizione. Nella riunione odierna il CONAPO ha ribadito la necessità di riconoscere per tutti gli Ispettori, sia operativi che del RTP, un punteggio “aggiuntivo” per la mobilità, pari almeno a 1/100 di punto per ogni mese di anzianità nei ruoli di provenienza. Oltre a ciò avevamo chiesto la modifica dei criteri di mobilità del personale specialista, in modo da evitare quegli assurdi “scavalchi” tra personale specialista che stravolgono l’anzianità di ruolo.
Purtroppo al tavolo odierno non si è trovata una comune posizione di maggioranza tra sindacati in quanto talune OO.SS. chiedevano la modifica solo per gli Ispettori del ruolo tecnico professionale e non si sono dichiarate disponibili al una modifica per tutto il personale Ispettore (Antincendi e RTP) e altre erano contrarie a qualsiasi modifica. Si è quindi convenuto di rimandare a una prossima riunione la verifica di possibili accordi.
***
A seguire si è affrontato il tema della “MOBILITÀ DEL PERSONALE CAPO SQUADRA/CAPO REPARTO” dal Dipartimento “congelata” in conseguenza dell’ ordinanza del giudice del lavoro del 21/08/2023 emessa a seguito del ricorso di una organizzazione sindacale (questione che tiene al momento bloccata anche l’emanazione del concorso a Capo Squadra decorrenza 01/01/2023). Stante le gravi ripercussioni sul servizio di soccorso determinate dalla carenza di capi squadra, in data 31/10/2023 il CONAPO aveva scritto al Ministro Piantedosi chiedendo che il DIPARTIMENTO assuma una decisione che consenta di sbloccare subito sia la mobilità sia il concorso CS 2023.
Nella riunione di oggi il CONAPO, nel ricordare di non aver nel 2016 firmato l’accordo sulle leggi speciali, non può oggi entrare nel merito giuridico della questione della validità o meno dell’accordo, in quanto sono pendenti ricorsi e la pronuncia spetterà ai giudici. Il CONAPO ha quindi anche oggi chiesto che il Dipartimento avvii con urgenza la procedura di mobilità del personale CS/CR e conseguentemente il CONCORSO A CAPO SQUADRA 01.01.2023, secondo quelle che sono le regole e le leggi vigenti. Il Dipartimento ha dichiarato che attuerà a breve la mobilità CS al fine di poter poi calcolare i posti di risulta da mettere a disposizione del concorso CS 01.012023, che sarà avviato subito dopo. Non ritenendo applicabile l’accordo del 2016 sulle leggi speciali (che è oggetto di impugnazione) l’amministrazione ha inoltre dichiarato che procederà alla mobilità secondo i criteri dell’accordo sui criteri di mobilità del 2013 ordinariamente in uso.
In conclusione di riunione l’Amministrazione ha fornito le seguenti informazioni:
ACCORDO FA 2020: L’ipotesi di accordo ha superato il vaglio degli organi di controllo A breve dovrebbe arrivare una riconvocazione per la firma definitiva dell’ accordo e poi si potrà procedere al pagamento (pare entro fine anno).
ACCORDO INDENNITA’ SPECIALISTI (STRUTTURALE): L’accordo ha superato il controllo del MEF. E’ in corso la verifica della corte dei conti. Poi andrà in consiglio dei ministri, successivamente al Presidente della Repubblica, poi in Gazzetta Ufficiale e poi inizierà iter pagamento la cui data non è al momento ancora preventivabile
ACCORDO INDENNITA’ SPECIALISTI (SOLO 2018): Ha superato iter di verifica. A breve saremo convocati per la firma e poi parte iter pagamento.
ACCORDO INDENNITA’ SPECIALISTI DIRETTIVI: L’amministrazione ha comunicato che a breve potrà essere aperto il tavolo negoziale anche per le indennità di questo personale.
98 CORSO AVF: 400 unità a dicembre di cui 365 dalla stabilizzazione (imposte per fare cessare la procedura di infrazione) e 35 dal concorso a 300 VF.
SEDI DISAGIATE: C’e’ apertura a rivedere la classificazione delle sedi disagiate, qualora vi siano particolari situazioni segnalate dai comandanti o qualora insistano calamità. E’ previsto a breve un provvedimento di proroga per le sedi opportunamente segnalate dai comandi.
MOBILITA’ PERSONALE ISPETTORE ANTINCENDI: sarà emanata una procedura di mobilità per il personale già in ruolo, al fine di individuare le sedi cui assegnare i 62 ispettori del concorso interno.