Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Socc. Pubblico e della Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Ispettori antincendi. Mobilità nazionale personale anziano – Nuova assegnazione XII Corso di formazione Richiesta URGENTE di chiarimenti
Appare molto singolare come codesta Amministrazione abbia inteso gestire la mancata mobilità del personale Ispettore Antincendi già in ruolo e le assegnazioni del personale Ispettore Antincendi del XII corso di formazione.
Ripercorriamo quanto accaduto:
In data 9 luglio u.s. (ns prot. 100/2023, all.1), il CONAPO, data la imminente conclusione del XII corso di formazione per IA, sollecitava codesto Dipartimento per la tempestiva pubblicazione della Circolare di mobilità per il personale IA “anziano” funzionale anche all’individuazione delle sedi disponibili per l’assegnazione dei partecipanti al XII corso di cui sopra.
In data 11 luglio u.s. (STAFFCADIP prot. 15351/2023, all.2), nel rispondere alla nota CONAPO (prot. 89/23) sulla richiesta di modifica dei criteri per la formazione delle graduatorie nazionali di mobilità per il personale ispettore (sia Antincendi che RTP), codesta Amministrazione evidenziava che “la procedura di mobilità per il personale appartenente ai ruoli in oggetto (Ispettori Antincendi e RTP) è attualmente in corso” ed è intendimento “espletarla in tempi compatibili con la prevista conclusione del corso di formazione e la conseguente assegnazione alle sedi”.
In data 22 settembre u.s. (ns prot. 136/2023, all.3), visto che codesto Dipartimento non stava attuando quanto scritto nella nota di cui al punto precedente (STAFFCADIP prot. 15351/2023, all.2) e visto i partecipanti al XII corso di formazione per IA (concluso da quasi due mesi) erano ancora “parcheggiati” nei Comandi (talvolta addirittura senza incarichi) il CONAPO rinnovava la richiesta di procedere con urgenza alla pubblicazione della Circolare di mobilità per il
personale IA “anziano” funzionale anche all’individuazione delle sedi disponibili per i partecipanti al XII corso.
In data 6 ottobre u.s. (DCRISUM prot. 60268/2023, all.4), codesta Amministrazione, contrariamente a quanto dichiarato in precedenza (all.2), ha avviato la procedura “scelta sede di servizio” per l’assegnazione alle sedi del personale neo Ispettore (IA – XII corso) senza prima procedere con la mobilità nazionale del personale anziano del medesimo ruolo, violando così apertamente il criterio di anzianità, smentendosi da sola e creando potenzialmente gravi pregiudizi tanto al personale “anziano” quanto ai “neo ispettori”.
In data 10 ottobre u.s. (ns prot. 147/2023, all.5), il CONAPO insisteva per avviare con la massima urgenza la mobilità del personale IA “anziano” per consentire, solo dopo, l’assegnazione dei partecipanti al XII corso nel pieno rispetto anche del criterio di anzianità.
In data 10 ottobre u.s. (STAFFCADIP prot. 21204/23, all.6), codesta Amministrazione, nel riscontrare la ns Nota di cui sopra e contrariamente a quanto dichiarato in precedenza (all.2), evidenziava che le sedi messe a disposizione degli IA del XII corso di formazione sono quelle già elencate nel bando di concorso interno per la copertura di n. 313 posti e già rese disponibili ai discenti del X corso, nelle quali, ad oggi, vi è ancora carenza.
Dall’excursus storico è facilmente riscontrabile che codesta Amministrazione ha, nei fatti e per ben due volte (all.4 e 6), contraddetto se stessa (all.2), andando peraltro contro ad una consolidata pratica di procedura di mobilità propedeutica alle future assegnazioni nei ruoli rispettosa dell’anzianità di servizio e, si praticamente a “costo zero”.
Ma vi è di più! Ci viene segnalato che molti Comandi VV.F. con carenza nel ruolo IA, che erano disponibili per i partecipanti al X corso di formazione, sono inspiegabilmente assenti nella lista delle disponibilità per i colleghi partecipanti al XII corso (es. Novara, Biella, ecc.) circostanza che, se corrispondesse al vero, fa sorgere l’ulteriore interrogativo di quale sia stato il criterio oggettivo utilizzato da codesta Amministrazione per effettuare la scelta delle sedi disponibili per i colleghi IA del XII corso.
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO, nella speranza che non ci si trovi di fronte ad una occasione in cui “la mano destra non sa cosa fa quella sinistra e viceversa”, chiede:
– l’urgente avvio della mobilità del personale IA “anziano al fine di individuare le sedi disponibili per i colleghi IA del XII corso;
– la sospensione della procedura di assegnazione del personale del XII corso in attesa della individuazione delle sedi disponibili;
– di rendere comunque noto il criterio oggettivo utilizzato per l’individuazione delle sedi disponibili, qualora venissero effettivamente rese disponibili agli Ispettori del XII corso sedi di servizio in numero inferiore rispetto a quelle realmente vacanti;
In attesa di cortese e celere riscontro così come il caso richiede, si porgono distinti saluti.