Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Scelta sede del personale Ispettore Antincendio del XII Corso e mancata mobilità del personale I.A. anziano. RICHIESTA URGENTE DI RIPRISTINARE IL CRITERIO DI ANZIANITA’.
Con le nota in allegato, già dal mese di Luglio il CONAPO ha chiesto di avviare la procedura di mobilità del personale Ispettore Antincendi e ciò per consentire la successiva assegnazione del personale IA del XII corso presso le sedi di servizio rimaste disponibili.
Contrariamente alle consuetudini attuate e di fatto consolidate, la Direzione Centrale per le Risorse Umane con la circolare prot. n. 60268 del 06.10.2023 ha avviato la procedura di “scelta sede di servizio” per il personale neo ispettore senza prima procedere con la mobilità nazionale del personale anziano del medesimo ruolo così come era stato chiesto da CONAPO.
È del tutto evidente che questa procedura preclude al personale anziano la possibilità di trasferimento presso la sede di residenza o comunque quella più favorevole, perché si trova di fatto scavalcato dal personale con minore anzianità e ciò rappresenta una inaccettabile violazione del criterio di anzianità e un potenziale, grave danno per il personale interessato.
Per quanto sopra il CONAPO chiede con la massima urgenza di intervenire per avviare subito la mobilità del personale Ispettore Antincendio per consentire, solo dopo, l’assegnazione del personale del XII Corso I.A. alle sedi di servizio rimaste disponibili.
Considerata la rilevanza della questione si confida in un celere riscontro.