Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Carenza di personale qualificato nei nuclei specialisti; richiesta di informazioni sulla pubblicazione delle graduatorie e inizio corso di formazione e sollecito bando di concorso delle decorrenze successive.
In riferimento alla procedura concorsuale per la copertura complessiva di n. 48 posti per l’accesso alla qualifica di CS nei ruoli specialisti (pilota di aeromobile, nautico di macchina, nautico di coperta e sommozzatore) decorrenza 1.01.2020 bandita il 12 maggio, il CONAPO con la nota in allegato (e rimasta priva di riscontro), aveva chiesto di bandire le rimanenti decorrenze 2021, 2022 e 2023 per colmare al più presto le carenze di qualificati nei nuclei specialisti e recuperare così tali incomprensibili ritardi.
Con la presente si rinnova la richiesta di cui sopra e, considerato che a distanza di oltre 4 mesi dall’avvio della procedura concorsuale in atto non è stata fornita alcuna notizia, si chiede di conoscere i motivi di tali ritardi e di sapere quando è prevista la pubblicazione delle graduatorie e quando si prevede l’inizio del corso di formazione.
Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.