Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Cinofili del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Richiesta di specializzazione per la componente cinofila
Durante l’incontro del 2 agosto u.s. il Sottosegretario On.le Emanuele Prisco ha sommariamente illustrato alle OO.SS. le linee di indirizzo circa le modifiche dell’Ordinamento (D.Lgs n. 217/05 e D.Lgs n. 139/06) indicate poi analiticamente nel documento inviato, incredibilmente, solo oggi.
Al di là delle puntuali osservazioni che ci riserviamo di avanzare sul documento ricevuto, è doveroso evidenziare come la scelta di non includere i cinofili nel novero della componente specialistica del Corpo nazionale, dichiarata in sede di riunione e confermata nel documento in discorso, sia del tutto priva di logica e, soprattutto, contraria al volere del personale.
Il CONAPO ha infatti di recente ricevuto proprio l’esito di un sondaggio svolto fra il personale cinofilo (vedasi allegato) in cui la quasi totalità del personale si è espressa in favore del riconoscimento della specializzazione per la componente cinofila del Corpo nazionale.
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO, come già più volte chiesto in passato, insiste per il riconoscimento della specializzazione alla componente cinofila da prevedersi nella modifica dell’Ordinamento in discussione in analogia agli altri Corpi dello Stato.
Inoltre, il CONAPO chiede di conoscere le motivazioni oggettive per le quali il Governo e il Dipartimento hanno deciso di non menzionare sin da subito i cinofili per il riconoscimento della specializzazione.
In attesa di cortese riscontro, e con riserva di far pervenire ulteriori osservazioni anche sulle altre modifiche riguardanti il restante personale, si ringrazia anticipatamente, e si porgono distinti saluti.