Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecninco e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco GHIMENTI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Accertamenti sanitari necessari al rilascio dell’idoneità per i cani partecipanti ai corsi aspiranti Unità Cinofile VVF. ENNESIMO SOLLECITO.
In data 16 giugno u.s., questa O.S. CONAPO (ns prot. n. 85/23 – allegato 1) sollecitava riscontro a precedente nota (ns prot. n. 23/23 – allegato 2) in cui si evidenziava il singolare modus operandi di codesto Dipartimento circa la verifica degli accertamenti sanitari previsti per l’accesso al percorso formativo per nuove UU.CC..
A detto sollecito, faceva seguito un riscontro solo parziale (allegato 3) che del tutto ometteva di rispondere circa i criteri di valutazione del grado di displasia dell’anca e del gomito.
Nell’allegato 3 di risposta infatti, codesto Dipartimento, oltre a non fornire idonee ed oggettive giustificazioni sull’aver riservato alla Direzione reg.le VV.F. Piemonte l’esclusiva per svolgere gli accertamenti sanitari per le aspiranti unità cinofile costrette ad attraversare l’intera penisola per eseguire una visita medica, NON RISPONDE riguardo i criteri afferenti il grado di displasia dell’anca e del gomito che inficerebbero l’operatività e OMETTE di pronunciarsi riguardo l’avvio di un tavolo congiunto (DCEMER e DCFORM) di revisione delle Circolari di settore che si appalesa più che necessario.
Per quanto sopra, questa O.S. CONAPO rinnova le richieste di cui alle note in discorso, rimanendo in attesa di tempestivo e completo riscontro, riservandosi ulteriori azioni sindacali qualora dovessero perdurare risposte “evasive” delle importanti problematiche segnalate.
Distinti saluti.