Egregi,
è notizia del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la possibile data del 19 Giugno quale inizio del corso di formazione del concorso interno a capo squadra decorrenza 01.01.2022, alla condizione che la durata del corso venga ridotta a 5 settimane mediante specifico emendamento.
Abbiamo seguito i lavori presso la Camera dei Deputati relativi alla conversione in legge del decreto-legge n. 44/2023, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche nel quale è stato presentato l’allegato emendamento n. 15.18 a firma dell’ On. Sara Kelani (Fratelli d’Italia) per la riduzione a 5 settimane dei corso di formazione a Capo Squadra sia generici che specialisti.
Dai resoconti apprendiamo che tale emendamento non è stato però segnalato dalla Onorevole proponente ed è quindi decaduto senza essere votato.
Ci aspettavamo comunque uno specifico simile o identico emendamento del Governo ma dai resoconti non riusciamo a trovarlo, ci pare quindi che al momento l’imminente corso di formazione per i neo capi squadra decorrenza 01.01.2022 è ancora fissato in tre mesi, cosa ampiamente incompatibile con le emergenze incendi dei mesi estivi.
Inoltre, il personale aspirante Capo Squadra da avviare al corso di formazione, deve sapere a priori e in tempo utile quale sarà la durata del corso, in modo da poter fare scelte ponderate e non a corso iniziato, come già accaduto in passato.
Per quanto sopra il CONAPO chiede urgenti notizie per il personale interessato in merito alla conferma o meno dell’inizio del corso di formazione a Capo Squadra per la data del 19 Giugno 2023 (tra dieci giorni), nonché di dare certa ed urgente informazione in merito all’iter dell’emendamento (fantasma) sulla riduzione a 5 settimane del corso di formazione.
Si confida in un urgente riscontro come il caso richiede.
Distinti saluti