Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Carenza DPI per il personale operativo nei magazzini dei Comandi.
Pervengono da più parti del territorio, pressanti e sempre più frequenti segnalazioni di carenze nei magazzini periferici di DPI necessari al personale operativo per svolgere le proprie mansioni d’intervento ed istituto.
Tra i casi più critici, seppure a titolo esemplificativo, segnaliamo quello della Toscana ove ci risulta che il Comando di Lucca ha formalmente rappresentato “con estrema urgenza” alla superiore Direzione Regionale “la situazione di carenza di vestiario da intervento presso il magazzino provinciale, con la conseguente impossibilità di sostituzione delle uniformi da intervento per deterioramento e, soprattutto, la grave carenza di completi antifiamma, maglioni ignifughi, calzature di sicurezza e guanti da intervento indispensabili per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori dipendenti”.
Lo stesso Comando ha tenuto a precisare che “sono state attuate puntualmente le ordinarie procedure di richiesta vestiario tramite applicativo Track” che, con ogni evidenza, a nulla sono valse.
Nel ribadire che il problema qui segnalato risulta diffuso su tutto il territorio, con ricadute dirette sulla salute e la sicurezza del personale e che per questi motivi non può essere oltremodo sottovalutato, il CONAPO chiede di conoscere i motivi per cui i magazzini territoriali soffrono tale condizione e soprattutto invita le SS.LL. ad attivarsi con la massima urgenza al fine di colmare le carenze esistenti nelle strutture territoriali.
Nell’attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.