Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo Piantedosi
Al Sottosegretario all’Interno On. Emanuele Prisco
All’ Onorevole Relatore AC1114 Camera dei Deputati
On. Nazario Pagano
All’ Onorevole Relatore AC1114 Camera dei Deputati
On. Walter Rizzetto
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura Lega
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi
All’Ufficio III Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del fuoco, S.P. e D.C. Viceprefetto Renata Castrucci
Oggetto:A.C. 1114 –– Conversione in legge del D.L. 44/2023 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”.
Richiesta EMENDAMENTO per allineare la misura delle retribuzioni per i servizi resi dagli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco negli orari NOTTURNI, FESTIVI e durante le PARTICOLARI FESTIVITÀ, con gli importi delle medesime indennità corrisposte agli appartenenti alle Forze di Polizia
Il personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, risulta avere un trattamento retributivo accessorio di molto inferiore a quello delle Forze di polizia per quanto riguarda il servizio espletato in orario notturno, festivo e nelle particolari festività (Capodanno, Pasqua, Festa del lavoro, Ferragosto, Natale e Santa Barbara).
Nella tabella seguente sono evidenziate le differenze.
E’ attualmente in trattazione presso la Camera dei Deputati, la conversione in legge del Decreto Legge n. 44/2023 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, riguardante anche il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Tanto sopra premesso, con la presente il CONAPO, la più rappresentativa organizzazione sindacale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, chiede alle SS.LL. di adoperarsi per un apposito EMENDAMENTO mirato a incrementare la misura della retribuzione per i servizi notturni, festivi e per le particolari festività, in modo da eliminare le differenze di trattamento rispetto agli altri Corpi dello Stato.
Si resta in attesa di accoglimento della presente e si porgono distinti saluti.