Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Gaetano VALLEFUOCO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Criticità settore NBCR. – Richiesta di intervento urgente.
Giungono a questa O.S. CONAPO preoccupanti segnalazioni circa la gravità della situazione “didattico-organizzativa” del settore NBCR del Corpo nazionale, settore che durante l’emergenza Covid-19 ha confermato la sua fondamentale importanza nell’ambito del Soccorso Tecnico Urgente e, conseguentemente, la necessità di formare il personale operativo del Corpo nazionale per il contrasto del Rischio NBCR.
Più precisamente, la Circolare di settore del 2020 (DCFORM 3914 del 31.01.2020) con oggetto “Linee guida per lo sviluppo delle competenze del personale operativo nel settore NBCR”, emanata in gran fretta (ed anche per questo ampiamente contestata dal CONAPO durante i lavori del Tavolo tecnico per la Formazione) risultava già “zoppa” fin dalla nascita. Infatti, nessun rinnovato pacchetto didattico per i ruoli di operatore e formatore a vari livelli seguiva la nuova Circolare. Non solo, ci viene segnalato che il Gruppo di Lavoro costituito già nell’anno 2019, allo scopo di codificare il materiale didattico nel rispetto dei programmi di formazione allegati alla predetta Circolare, è stato improvvisamente sciolto senza riuscire a completare il proprio compito.
Ad oggi, il risultato è che si assiste sul territorio a corsi di formazione per operatori NBCR di livello 0 (neo VV.F.), di livello 1 (Corso CS), e di livello 2 e 3 realizzati con linee formative diversificate fra loro diversamente da quanto avviene in altri peculiari settori del Corpo nazionale.
A ciò si aggiunge la cronica carenza di Formatori NBCR, di Formatori esperti NBCR e la pressoché totale assenza di Formatori di settori specifici quali NR, LPG, TRAVASI e BIO con evidenti ripercussioni negative (non solo sul piano formativo).
Di recente poi, si sono svolte le selezioni nazionali per futuri formatori NBCR in assenza di testi ufficiali per formatori, di manuali ufficiali per operatori a vari livelli, con una didattica “aggiornata alla bisogna”, con candidati costretti a prepararsi alla selezione senza punti di riferimento precisi.
Tanto premesso, questa O.S. CO.NA.PO. chiede un tempestivo e concreto intervento per arrestare tale modus operandi, assicurando al settore NBCR la omogenea e piena operatività con pacchetti didattici pubblici ed uniformi per tutti i livelli di operatori e Formatori.
A seguire, si chiede di avviare percorsi formativi per Formatori NBCR standardizzati e codificati, Formatori esperti NBCR e Formatori di settori specifici quali NR, LPG, TRAVASI e BIO.
In attesa di celere riscontro come il caso richiede si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.