Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: TUTELA LEGALE per il personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. SOLLECITO emanazione Circolare applicativa.
Con l’ultimo rinnovo contrattuale, è stato finalmente riconosciuto ai Vigili del Fuoco il diritto alla tutela legale, grazie anche alle storiche richieste del CONAPO per ottenere lo stesso beneficio garantito da anni alle Forze di Polizia.
Gli artt. 19 del D.P.R. 17 giugno 2022, n. 120 e 15 del D.P.R. 17 Giugno 2022, n. 121, prevedono infatti che al collega “indagato o imputato ovvero convenuto in giudizio per responsabilità civile e amministrativa per fatti inerenti al servizio, che intenda avvalersi di un libero professionista di fiducia, può essere anticipata, a richiesta dell’interessato, compatibilmente con le disponibilità di bilancio dell’Amministrazione, una somma che, anche in modo frazionato, non può superare complessivamente l’importo di euro 5.000,00 per le spese legali”.
Questo importantissimo “diritto” ad oggi è rimasto solo sulla carta ed i colleghi interessati continuano a non avere indicazioni presso i propri Comandi al fine di poter accedere all’anticipo delle spese legali.
Tanto sopra premesso, il CONAPO chiede di rendere note tempestivamente tutte le disposizioni del caso per dare piena attuazione e rendere definitivamente fruibile l’importantissimo istituto contrattuale della TUTELA LEGALE del personale, ivi compreso l’anticipo di euro 5.000 istituito con l’ultimo rinnovo contrattuale.
In attesa di un celere e risolutivo intervento, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.