SCORRIMENTO GRADUATORIE IDONEI ISPETTORI E POTENZIAMENTO ORGANICI DIRETTIVI + ISPETTORI IL CONAPO NON MOLLA !!!
Da tempo il CONAPO sta sollecitando una norma per lo scorrimento degli idonei rimasti in graduatoria nel concorso interno a 313 posti da Ispettore antincendi nonché di esaurire la graduatoria del concorso pubblico per Ispettori del ruolo logistico gestionale, stante la necessità di maggiore personale di questi profili professionali anche in riferimento alle imminenti incombenze che si profilano nella gestione del PNRR per la parte che riguarderà il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Lo avevamo già preannunciato con il comunicato CONAPO del 1 febbraio 2023 e ora auspichiamo che la questione scorrimento graduatorie e potenziamento organici vada verso l’obiettivo.
Al momento le intenzioni del governo sembrerebbero spingere per l’immissione in ruolo straordinaria e aggiuntiva (quindi con potenziamento della relativa dotazione organica) di n.36 direttivi operativi, n.36 direttivi logistico-gestionali, n.20 ispettori antincendi e n.20 ispettori logistico-gestionali.
Per quanto riguarda le assunzioni straordinarie (20 + 20) nei ruoli degli ispettori (sia antincendi che logistico gestionali) se la norma verrà approvata cosi come concepita, si va verso l’utilizzo degli idonei in graduatoria dei concorsi già espletati (sia interni che pubblici) come il CONAPO aveva chiesto.
Inoltre, se il testo verrà confermato, anche per la copertura degli ulteriori posti da Ispettore antincendi che si renderanno necessari nell’ anno 2023 si va verso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati e in via di espletamento (sia interno che pubblico).
Siamo in attesa della conferma che tutto è filato liscio in sede di governo, poi gli idonei delle graduatorie da Ispettore potranno tirare un sospiro di sollievo.
Il CONAPO non molla !!!
Il CONAPO ringrazia il sottosegretario Emanuele Prisco, il Capo Dipartimento Laura Lega, il Capo del Corpo Guido Parisi e quanti al ministero stanno lavorando per questo importante obiettivo, che va nella direzione richiesta dal CONAPO !