Il 12 gennaio u.s., si è tenuto il previsto Tavolo tecnico per la programmazione didattica presieduto dal Direttore centrale per la Formazione, Ing. Vallefuoco, con all’ordine del giorno:
1) modifiche ed integrazioni alla Circolare di settore aeroportuale prot. n. 12565 del 07/04/2014 della Direzione Centrale per la Formazione, di cui si allega l’ultima bozza;
2) Circolare della formazione Rescue and Fire Fighting Service (RFFS) Aeroportuale e Aerodrome Inspector dell’Autorità, di cui si allega l’ultima bozza;
3) modifica ai titoli preferenziali per la selezione dei discenti ai corsi di formazione per operatore SAPR di cui alla circolare di settore prot. n. 10082 del 01/04/2020, di cui si allega ultima bozza.
In merito al punto 1, il CONAPO, in continuità con la posizione da sempre tenuta, ha sostenuto l’assoluta necessità di omologare l’azione del Dipartimento alle prassi aeronautiche privilegiando la qualità della formazione a salvaguardia del soccorso e dei colleghi stessi. Il CONAPO ha lamentato che le proposte dell’Amministrazione appaiono più orientate verso il tentativo di sanare il ritardo con il quale affronta la problematica aeroportuale, piuttosto che verso un orizzonte caratterizzato dall’agire con mentalità aeronautica che dovrebbe invece essere il faro irrinunciabile da seguire. In altre parole, il ritardo accumulato sembra venir affrontato più attraverso un’azione burocratica utile tutto al più a salvare le apparenze e non lo sforzo tecnico/formativo che invece servirebbe. Come a dire che “se un tratto di mare non risultasse balneabile perché inquinato, per renderlo balneabile si provvederebbe all’innalzamento dei limiti di inquinanti consentiti dalla legge!”
Riguardo al personale non stabilmente assegnato ad una sede aeroportuale ma che viene chiamato a fare rimpiazzi in aeroporto, il CONAPO ha sostenuto la necessità assoluta che i colleghi, indipendentemente dalla sede di servizio a cui sono assegnati, siano in possesso, per poter svolgere servizio in aeroporto, di tutti i requisiti tecnico/operativi dei colleghi assegnati alla sede aeroportuale. Specialmente in campo aeronautico, non è infatti ammissibile che un rimpiazzo temporaneo venga effettuato con caratteristiche differenti o addirittura inferiori di quelle del personale che deve essere rimpiazzato. Sempre in ordine ai rimpiazzi, la DCESTEAIB presente al tavolo non ha fornito dati precisi su rimpiazzi e formazione del personale impiegato per gli stessi. In ragione pure di ciò, il Direttore Centrale Vallefuoco ha rinviato il proseguo della discussione ad un successivo Tavolo, da tenersi quanto prima.
In merito al punto 2, il CONAPO non ha avanzato particolari aggiuntive osservazioni in ragione pure del fatto che quanto riportato risponde alla necessità di applicare la normativa europea di riferimento che recepisce la normativa ICAO.
In merito al punto 3, il CONAPO ha ribadito quanto già sollevato nei precedenti incontri evidenziando altresì la necessità di provvedere quanto prima alla formazione di nuovi ed ulteriori Formatori SAPR data la incredibile carenza degli stessi. La discussione si è incentrata poi sulla esigenza di aggiornare la Circolare in discussione anche alla luce della nuova normativa. Il Direttore Centrale Vallefuoco ha così rinviato l’incontro chiedendo alle OO.SS. al tavolo di inviare un contributo propositivo al riguardo.