FACCIAMO IL PUNTO SUL DDL BILANCIO COSA PREVEDE PER I VIGILI DEL FUOCO?
Colleghi, anche quest’anno il CONAPO è in massima attività nel seguire il disegno di legge di bilancio e per cercare di migliorarlo il più possibile in favore del Corpo nazionale vigili del fuoco e dei suoi appartenenti. Stante i tempi della nuova legislatura, il disegno di legge di bilancio quest’anno è arrivato tardi in parlamento (il 29 novembre) e il testo è stato giudicato dal CONAPO non soddisfacente. Cosa contiene il testo originario riguardo i Vigili del Fuoco? 35 milioni per lo sviluppo e l’acquisto di nuove tecnologie robotiche, 10 milioni per l’acquisto di nuove dotazioni tecnologiche contro gli incendi e 20 milioni per il potenziamento del sistema di risposta alle emergenze NBCR. Per il CONAPO non basta!
COSA HA FATTO IL CONAPO?
Poiché il termine per depositare gli emendamenti (modifiche) in commissione bilancio scadeva alle ore 16 di ieri 7 dicembre, il CONAPO ha subito chiesto al Governo, al Ministro dell’Interno Piantedosi e al Sottosegretario Prisco numerose modifiche (vedi video). Abbiamo inoltre richiesto emendamenti alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e chiesto incontri ai partiti, ricevendo l’attenzione dei parlamentari di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle i quali ci hanno fatto sapere che sono stati presentati i seguenti emendamenti in linea con quanto richiesto dal CONAPO.
EMENDAMENTI DEPOSITATI AL DDL BILANCIO (IN LINEA CON LE RICHIESTE CONAPO)
Rifinanziamento ulteriori 70 milioni all’anno a regime per previdenza compensativa (incremento coefficiente trasformazione) + integrativa (complementare). (FDI-LEGA-FI)
Rifinanziamento anno 2023 per polizze assicurative di tutela legale e responsabilità civile del personale. (FDI-LEGA-FI)
Fondo per ulteriori assunzioni straordinarie. (FDI-LEGA-FI)
Anticipo decorrenza 6 scatti previdenziali. (FDI-LEGA-FI)
30 milioni per alloggi per il personale VF fuori sede. (FDI-LEGA-FI –M5S)
12 milioni per straordinari pregressi (Covid + banca ore). (FDI-LEGA-FI)
Ulteriori 5,9 milioni all’anno per straordinari futuri. (FDI-LEGA-FI)
157 milioni per digitalizzazione in tutte le sedi VF. (M5S)
Ringraziamo i parlamentari di Fratelli d’ Italia, della Lega, di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle per la attenzione verso i Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia e le Forze Armate e ci auguriamo ora che questi emendamenti vengano sostenuti sino all’approvazione, se possibile anche migliorandoli. Noi del CONAPO come sempre continueremo a pungolare e a chiedere anche ulteriori modifiche e miglioramenti!!