22/02/2022 – CONTRATTO VIGILI DEL FUOCO FIRMATO DA TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI VVF
VIGILI FUOCO: CONAPO “AVREMMO VOLUTO PROSEGUIRE TRATTATIVE CONTRATTO”
Oggi all’ incontro presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, il CONAPO prima di firmare il contratto ha pubblicamente chiesto a tutti gli altri sindacati se c’erano altre OOSS intenzionate a non firmare e a proseguire le trattative per migliorare il contratto nella parte normativa e nel trattamento accessorio.
Ovvero se c’erano altri sindacati disposti insieme al CONAPO a fare maggioranza per non firmare.
Per il settore NON dirigenti e NON direttivi solo Usb è risultata contraria alla firma odierna e favorevole a proseguire le trattative (ha mandato anche nota scritta).
Per il settore dirigenti e direttivi solo Apvvf e Sindirvvf sono risultate contrarie alla firma odierna e favorevoli a proseguire la trattativa.
Preso atto che i sindacati che chiedevano di proseguire le trattative NON raggiungevano la maggioranza, si è proceduto alla firma poiché il non firmare non avrebbe modificato il contratto ma avrebbe avuto solo il risultato di estromettere il CONAPO da tutti tavoli futuri, lasciando campo libero decisionale alle altre sigle firmatarie.
Pertanto per non auto-estromettere il Conapo dai futuri tavoli abbiamo firmato con nota a verbale.
Sotto la dichiarazione stampa CONAPO – seguirà comunicato di dettaglio.
VIGILI FUOCO: CONAPO “AVREMMO VOLUTO PROSEGUIRE TRATTATIVE CONTRATTO“
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo molto soddisfatti per gli incrementi contrattuali per la prima volta non inferiori a quelli delle Forze di polizia ma avremmo voluto proseguire ulteriormente le trattative per modificare alcuni aspetti sulla parte normativa e sulla retribuzione accessoria del personale. La maggioranza del tavolo sindacale la settimana scorsa ha però dato l’assenso alla chiusura del contratto e non ci sono stati margini ulteriori di trattativa. Per questo motivo abbiamo sottoscritto il rinnovo contrattuale allegando una nota a verbale”.
Lo dichiara Marco Piergallini, segretario generale aggiunto del sindacato Conapo, a margine della firma del rinnovo contrattuale dei vigili del fuoco, oggi presso il dipartimento della funzione pubblica.
“Ringraziamo i ministri Lamorgese e Brunetta e i sottosegretari Sibilia e Guerra per l’impegno assunto dal governo a margine della firma del contratto in merito – spiega il sindacato Conapo – al completamento della armonizzazione retributiva e previdenziale dei vigili del fuoco rispetto alle forze di polizia nonché per le ulteriori risorse stanziate a questo scopo nell’ ultima legge di bilancio. Quello di oggi è un buon contratto per i vigili del fuoco sotto l’aspetto delle retribuzioni fisse e continuative mentre a nostro parere necessitava ancora di aggiustamenti negli istituti normativi e di diverse priorità nel trattamento accessorio”.(ITALPRESS).mgg/com 22-Feb-22 19:43.NNNN