Roma, 6 agosto 2018 – “E’ assurdo che lungo le autostrade italiane non vi sia nessuna sede permanente di pronto intervento dei Vigili del Fuoco, vanno istituite con urgenza e a spese delle società autostradali quale obbligo di sicurezza per la circolazione autostradale”.
Lo afferma Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo vigili del fuoco, chiedendo di “impiegare anche i Vigili del Fuoco nei controlli relativi alla sicurezza dei trasporti, anche stradali e ferroviari, di merci pericolose e nelle relative sanzioni sarebbe una importante e tangibile misura di prevenzione. Il consiglio dei ministri dovrà approvare entro ottobre il nuovo decreto su compiti e funzioni dei vigili del fuoco, i ministri Salvini e Toninelli ne approfittino per aumentare controlli e prevenzione”.
“Ci uniamo al dolore di quanto accaduto e auguriamo a tutte le persone rimaste ferite, tra cui in particolare i tre poliziotti e gli undici carabinieri, una pronta e rapida guarigione. Il nostro plauso – aggiunge Brizzi – va anche e soprattutto ai vigili del fuoco intervenuti che hanno operato con grande professionalità in uno scenario operativo che va bel oltre l’ordinario e che, con il rischio della propria vita, hanno evitato conseguenze peggiori. Vigili del Fuoco, ricordiamolo, ingiustamente sottopagati rispetto agli altri Corpi!”.