Aosta, 23 giugno 2018 – “In Valle d’Aosta c’è puzza di bruciato! I Forestali e i Vigili del Fuoco reclamano giustamente e a gran voce retribuzioni parificate ai Corpi Statali visto che i fondi messi a disposizione dalla regione sono insufficienti. Ma mentre l’Union Valdôtaine Progressiste per il tramite dell’assessore Alessandro Nogara si è schierata a fianco dei Forestali riconoscendo giuste le loro richieste, il presidente uscente Laurent Viérin del medesimo partito ha bollato come contrarie alla logica autonomista le richieste dei Vigili del Fuoco Valdostani di vedersi anche loro parificare le retribuzioni ai pompieri statali. Insomma due pesi e due misure, non solo nella stessa regione ma addirittura nello stesso partito”.
Lo dichiara Antonio Brizzi, segretario generale nazionale del sindacato autonomo Conapo, il più rappresentativo dei pompieri Valdostani, riferimento alle dichiarazioni dei giorni scorsi del presidente uscente Laurent Viérin e dell’assessore uscente Alessandro Nogara.
“Come Vigili del Fuoco – chiarisce Brizzi – siamo pronti a protestare e in modo eclatante se si dovesse concretizzare questa diversità di trattamento e se la regione Valle d’Aosta non riconoscerà lo stesso trattamento dei pompieri statali. Nessuno si azzardi a mancare di rispetto ai pompieri che mettono a rischio la loro vita per salvare quella dei Valdostani”.