Roma, 28 novembre 2017 – Prenderà il via domattina, mercoledi 29 novembre, il 5° Congresso Nazionale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco che si svolgerà a Bagni di Tivoli (Roma).
Sarà una due giorni che vedrà la partecipazione di circa 250 delegati provenienti da tutta Italia per l’elezione delle cariche sindacali nazionali del sindacato fondato proprio dai vigili del fuoco.
Nell’ambito dei lavori si affronteranno i temi della sicurezza legati ai Vigili del Fuoco, la grave carenza di organico, ma anche la grave situazione retributiva e pensionistica del corpo più penalizzato dello Stato, alla luce della legge di bilancio ora in discussione in parlamento e quale pungolo ai partiti anche in vista delle elezioni.
E’ prevista la partecipazione del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Bruno Frattasi, del Comandante Generale dei Vigili del Fuoco Ing. Gioacchino Giomi e di autorità ed esponenti del mondo politico.
“Investire risorse finanziarie nei vigili del fuoco non deve più essere considerata una spesa ma un investimento per la sicurezza degli italiani. Alla luce delle emergenze continue, dei cambiamenti climatici, degli incendi fuori controllo, serve un maggiore sforzo da parte del governo per azzerare le 3500 unità che mancano dagli organici e che mettono in difficoltà il soccorso pubblico e la lotta agli incendi. E non è più tollerabile che un vigile del fuoco abbia una retribuzione di 300 euro al mese inferiore rispetto a un pari grado della polizia, che appartiene al medesimo ministero dell’interno” spiegano da sindacato Conapo.