Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Sassari, incidente stradale sulla "SS.125" ad Olbia

    La Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è stata allertata intorno alle 10.30 del 22 maggio, per un incidente stradale avvenuto sulla "SS.125" al km 311, dinanzi l'Ospedale Mater Olbia.

    Due auto, per cause ancora da accertare, si sono scontrate frontalmente causando il ribaltamento di una di esse.

    Tre i feriti trasportati presso l'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. 

    Sul posto é, tempestivamente, intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco "7.A" del distaccamento di Olbia Basa, che ha messo in sicurezza la zona.

    Alle operazioni di soccorso hanno partecipato, anche, due ambulanze del 118, una pattuglia della Polizia del Commissariato di Olbia ed una della Polizia Locale.&

  2. Verona, incidente stradale sulla "SP.26" nei pressi di Sommacampagna

    Durante l anotte del 23 Maggio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti per un incidente stradale in località Sommacampagna.

    L'impatto, avvenuto sulla "SP.26", ha visto coinvolto un mezzo pesante e un'utilitaria.

    L'autovettura si è incastrata sotto il mezzo pesante e l'autista è rimasto incastrato all'interno del proprio veicolo.

    Gli operatori accorsi sul posto, unitamente al personale Suem, hanno estratto il conducente infortunato per affidarlo, successivamente, alle cure dei sanitari.

     

  3. La Spezia, XIV trofeo nazionale studentesco di salvamento a nuoto, voga e primo soccorso

    Dal 16 al 18 maggio, nelle acque antistanti la Venere Azzurra di Lerici, si é svolto il XIV Trofeo Nazionale Studentesco di Salvamento a Nuoto, Voga e Primo Soccorso al quale hanno partecipato vari Istituti Scolastici Superiori di II grado d’Italia.

    Il trofeo, agli esordi, é stato patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e, successivamente, a carattere Nazionale è stato  coordinato dall’Ufficio Territoriale di Governo Prefettura di La Spezia. 

    Oltre ai Vigili del Fuoco del Comando hanno partecipato, anche, molti Enti e Associazioni di volontariato (Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Vigili Urbani di Lerici, 118 Spezia Soccorso, Battellieri del Golfo, Società di Salvamento, gruppo di protezione civile di

  4. Alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti quattro settimane di addestramento sui nuovi apparati e tecnologie innovative nella lotta agli incendi

    La Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti ospiterà per le prossime quattro settimane il personale di oltre 100 Comandi, che sarà impegnato a conoscere e testare l’efficacia di nuovi sistemi di estinzione degli incendi proposti da 15 operatori economici specializzati nel settore antincendio, selezionati mediante pubblica manifestazione d’interesse.

    Giornalmente i Vigili del fuoco sperimenteranno su scenari realistici di incendio l’efficacia di impianti e attrezzature a carattere innovativo, quali nuovi sistemi di spegnimento e nuove sostanze estinguenti,mezzi finalizzati a rendere più efficace l’azione di estinzione, e ancora sistemi robotizzati, ventilatori e altre apparecchiature innovative utilizzabili durante le oper

  5. Il sottosegretario Candiani visita il distaccamento dei Vigili del fuoco di Orvieto

    Nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio il sottosegretario Candiani ha visitato il distaccamento di Orvieto. Il senatore Candiani, accolto dal comandante Gianfrancesco Monopoli, dal prefetto De Biagi, dal Questore Messineo e dalle massime cariche militari provinciali, si è poi intrattenuto con il personale in servizio presso il distaccamento. L’incontro ha offerto al comandante Monopoli l’occasione di rappresentare al sottosegretario le criticità del Comando di Terni.

    Candiani ha mostrato di essere già al corrente delle problematiche esposte e ha dichiarato che si sta lavorando sia per le assunzione di nuove 1500 unità previste dal Governo sia per l’incremento dell’organico del distaccamento di dodici unità co

  6. Sassari, Salvatore Diana vince la cat. -79kg S.L. al Trofeo Internazionale Memorial Matteo Pellicone di lotta

    Si è svolto il girono 22 maggio presso il Palasantoru di Sassari la 24ª edizione del Trofeo Internazionale di Lotta greco romana, stile libero e femminile – Memorial Matteo Pellicone.
    Salvatore Diana, atleta tesserato per il G.S. VV.F. “D. Padula” di Napoli, prossimo a vestire i colori del G.S. VV.F. Fiamme Rosse in quanto vincitore del concorso per 10 posti in qualità di atleta, ha dominato la categoria -79kg junior S.L. vincendo tutti gli incontri disputati.
    L’atleta partenopeo ha prima sconfitto nettamente i Kazaki Nuraly SADEN e Tilek KABYKENOV, rispettivamente per 11-0 e 11-4,  e, successivamente, il belga  Jonas VAN CAENEGHEM per 10-0.
    Nell’ultimo incontro, infine, il lottatore dei vigili del fuo

  7. Benevento, esercitazione degli specialisti del soccorso acquatico presso la diga di Campolattaro

    Presso il bacino idrico della Diga di Campolattaro, nei giorni scorsi, si é svolta un'esercitazione della squadra di soccorso acquatico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, mirata al mantenimento delle proprie capacità operative.

    Le sei unità qualificate, con l'ausilio di un gommone provvisto di motore, hanno messo in atto tecniche di ricerca, soccorso e recupero, simulando il soccorso di persone cadute accidentalmente da un natante o in difficolta durante una semplice nuotata.

    L'esercitazione rientra in un più ampio programma di mantenimento dei gruppi specialistici del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

  8. Grosseto, G.O.S.. Sezione Mezzi speciali movimento terra, collaborazione con l'Università di Siena

    Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha avviato una collaborazione con l’Università di Siena Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni Culturali, per la campagna di scavo presso il Parco archeologico di Roselle.

    In occasione della campagna di scavo nel parco archeologico di Roselle, il prof. Andrea Zifferero dell’Università di Siena Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni Culturali in qualità di direttore scientifico della concessione di scavo accordata dalla direzione generale Archeologia  Belle Arti e Paesaggio del MIBACT al comune di Grosseto per gli anni 2018 – 2020, ha richiesto la collaborazione al Comando, per rimuovere uno strato superficiale di terra ed umus di circa 20 centimetri su due vaste superfici di cantie

  9. Forli-Cesena, 54^ Motoraduno nazionale del Moto club Vigili del Fuoco

    Presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è istituita una sezione del Moto Club Nazionale Vigili del  Fuoco, in analogia ad altri 57 Comandi Provinciali.

    Il Moto Club Nazionale, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana, è ufficialmente riconosciuto e sostenuto dal Corpo Nazionale con atto della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi n° 489/95 del 31.08.1995.

    Tra le finalità del moto club c’è il rappresentare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle varie attività sportive motociclistiche e fieristiche di settore, dare impulso e aderire ad iniziative di attività di solidarietà sociale, partecipare ad eventi sulla sicurezza stradale e organizzare t

  10. Sassari, svolto un seminario sulle norme e regolamenti comunali e provinciali di Vigilanza nei locali di Pubblico Spettacolo

    Nella giornata del 22 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, si é svolto un partecipato seminario sugli aspetti normativi e regolamentari delle Commissioni comunali e provinciali di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo.

    L'evento, organizzato dalla Consulta provinciale per la Sicurezza Antincendio, dal Comando dei Vigili del Fuoco e dalla Prefettura, con l’obiettivo di specificare e rendere uniforme l’attività di controllo delle Commissioni comunali e provinciali di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo e di tutti gli Enti preposti, alla luce della direttiva del Ministero dell’Interno del 18 luglio 2018, nell’ottica di un approccio flessibile alla gestione del rischio e de

  11. Bologna, meeting formativo con gli esperti di arboricoltura

    Nella giornata del 21 maggio, i Vigili del Fuoco del Comando e il personale dell’ANAF (Associazione Nazionale Arboricoltori su fune), si sono incontrati presso l’Istituto tecnico agrario “Serpieri” per un meeting formativo sulle tecniche di ascesa sugli alberi, soccorso, e criticità nelle manovre di arrampicata.

    In Italia, già da qualche anno, è presente l’Associazione degli arboricoltori “scalatori” che opera in diversi contesti, incluso quello urbano, soprattutto per la manutenzione di grandi alberi. L’interesse dei Vigili del Fuoco per questa realtà è finalizzato alla sicurezza e al soccorso. Martedì, dunque, esperti dell’ANAF e il personale Speleo Alpino Fluviale (SAF) e del

  12. Massa Carrara, seminario su "La sicurezza elettrica negli interventi di emergenza"

    In collaborazione con E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, il 22 maggio si é svolta la prima giornata di un seminario informativo a favore del
    personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sul tema del rischio elettrico legato agli interventi sugli impianti.

    Il seminario, che si svolgerà nell'arco di due giornate presso la Sede centrale, a cura di docenti esperti, quali Massimo Cargiolli, responsabile del centro di formazione e distribuzione Enel, Luca di Paco, capo unità operativa Massa Pontremoli e Cioci Alessandro, Capo unità di sicurezza ambiente di zona, si inserisce tra le iniziative tese a migliorare la sinergia operativa tra le due componenti in

  13. Padova, conclusa la manifestazione con gli alunni delle Scuole elementari e materne

    Martedì 21 maggio, come da tradizione, si é svolta la manifestazione con le scolaresche patavine, appuntamento destinato agli alunni delle scuole materne ed elementari della provincia. Teatro della manifestazione il piazzale della Sede centrale gremito da circa 3.000 piccoli spettatori.

    A far gli onori di casa, l’intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Lotito che ha presentato il programma della giornata.

    L'evento é iniziato alle 10.00 con l’articolata preparazione della scala controventata e del successivo salto di un operatore sul cuscino di salvataggio per proseguire, successivamente, con una simulazione d’incidente stradale tra due automezzi con incendio, a collaborare nell’estricazione dei fe

  14. Grosseto, attività dei Vigili del Fuoco in supporto al 4^ Stormo dell'Aeronautica Militare

    Nei giorni scorsi, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, hanno effettuato un’attività congiunta con il 4° Stormo per rimettere in piena efficienza le barriere di arresto velivoli e consentire il traffico militare e civile dell’Aeroporto.

    Il supporto fornito dai Vigili del Fuoco, con uomini e mezzi speciali, ha consentito il ripristino delle barriere d’arresto, con il minimo impatto sull’efficienza della pista e sull’attività di volo. Le barriere di arresto sono dei dispositivi utilizzati su aeroporti militari, civili e su portaerei, utilizzati per far decelerare i velivoli e consentire, in atterraggio, l’arresto degli stessi all’interno della pista, in condizioni di massima sicurezza per pilota e per eventua

  15. Verona, incidente stradale in centro città

    Alle 12.15 del 21 maggio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti per unincidente stradale in centro città.

    In seguito ad uno scontro tra due autovetture una di esse si è ribaltata. I due conducenti, incastrati all'interno dell'abitacolo dei propri mezzi, sono stati soccorsi dagli operatori accorsi sul luogo che hanno utilizzato le centraline idrauliche per tagliare le lamiere e permettere l'estrazione delle persone.

    Al termine dell'intervento i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l'area interessata dal sinistro.
    Sul posto, oltre a personale sanitario, anche la Polizia municipale per la gestione viabilità e indagini sulla dinamica.

     

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo