Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Pescara, conclusa l'emergenza maltempo che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco del Comando provinciale

    Con il turno diurno del 15 luglio, si é conclusa l’emergenza maltempo che ha interessato il Comando provinviale dei Vigili del Fuoco ed in particolare la citta di Pescara con la violenta grandinata del 10 luglio e le piogge intense che hanno porvocato allagamenti e danni.

    I Vigili del Fuoco del Comando, dalla mattina del 10 luglio fino alle 20.00 del 15, hanno effettuato 345 interventi che hanno visto impegnati circa 35-40 operatori supportati da 10 -15 mezzi, per soccorso tecnico urgente.

  2. Ancona, intervento dei sommozzatori per recupero banca affondata nel porto turistico

    Il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco, poco dopo la mezzanotte del 17 luglio, é stato chiamato ad un intervento nel porto turistico di Ancona per una barca affondata. Gli operatori giunti sul posto hanno sollevato la barca con i palloni gonfiabili e aspirato l'acqua che era all'interno dello scafo riportandola in assetto di galleggiamento. Non si segnalano persone coinvolte.
     

     

  3. Pistoia, rinnovata la tradizionale vestizione di San Jacopo con il mantello rosso

    Come da tradizione, il 17 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando, hanno posto sulle spalle della statua di San Jacopo il mantello rosso ornato dalla conchiglia del pellegrino simbolo di chi percorre il cammino di Santiago, dopo che lo stesso era stato benedetto da don Luca Carlesi arciprete della cattedrale di San Zeno.

    Quest’anno per la prima volta sono stati benedetti anche i cavalli che il 25 luglio correranno la Giostra dell’Orso, il culmine delle feste Jacopee, e al termine della benedizione si è tenuto lo spettacolo della Compagnia dell’Orso. L’evento, organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Comitato cittadino, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Capitolo della Cattedrale e il Comitato di San Jacopo, ha co

  4. Lodi, intervento dei Vigili del Fuoco per recuperare un'autovettura finita accidentalmente nel fiume Adda

    Nella giornata del 17 luglio, personale nautico e di soccorso acquatico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, con il supporto del Nucleo regionale sommozzatori di Milano e personale del Movimento terra della Direzione regionale Lombardia (GOS), sono intervenuti per il recupero di una vettura, senza conducente, finita all’interno del fiume Adda.

    Con l’ausilio di un natante ci si portava sul posto a circa 200 mt. dal luogo in cui l'auto era caduta nel fiume ed una volta individuata, si provvedeva ad agganciare la stessa in immersione e ad effettuarne il recupero tramite un escavatore dei Gos.

    L’intervento è durato complessivamente circa un ora.

     

  5. Reggio Emilia, rintracciato e soccorso anziano che si era allontanato dalla propria abitazone senza farvi ritorno

    Nel primo pomeriggio del 17 luglio, la Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è stata allertata dai familiari di un 85enne residente nella frazione di Miscoso del comune di Ventasso, sull'Appennino Tosco-Emiliano. L'anziano, allontanatosi per la consueta passeggiata, da diverse ore non era rientrato nella propria abitazione.

    Dalla Centrale è stato richiesto l'intervento dell'elicottero "Drago.60" in forza al nucleo VF di Bologna che ha prontamente individuato l'uomo riverso a terra in un campo a qualche centinaio di metri dalla sua casa.

    Il personale SAF a bordo dell'elicottero si è calato per prestare il primo soccorso sanitario all'uomo, probabilmente caduto in maniera accidentale

  6. Trieste, incidente stradale in centro città

    Nel primo pomeriggio del 17 luglio, la seconda squadra del Comando provinciale Vigili del Fuoco, è intervenuta in centro città per un incidente stradale.

    Un autovettura, per cause ancora da accertare, è andata a sbattere contro l'ingresso di un adiacente supermercato.

    Il conducente, uscito autonomamente, è stato preso in carico dal personale sanitario.

    Al termine delle operazioni di soccorso i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza il mezzo e l'area del sinistro. Non sono state coinvolte altre persone, né altre autovetture.

    Sul posto la Polizia municipale.

  7. Isernia, incendio autovettura nei pressi di un distributore di benzina sulla "SS.85"

    Poco dopo le 20.00 del 17 luglio, un automobilista dopo aver fatto rifornimento di carburante ad un distributore sulla "SS.85", ha notato delle fiamme uscire dal proprio veicolo. Fortunatamente è riuscito a spostarsi al bordo della piazzola del distributore. Dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco é stato, tempestivamente, disposto l’invio di due partenze sul luogo dell’incendio vista, anche, il possibile coinvolgimento del distributore carburanti. Gli operatori giunti sul posto hanno trovato l’autovettura completamente avvolta dalle fiamme. Il conducente è uscito indenne. Per gli accertamenti del casohanno partecipato alle operazioni di soccorso, anche, i Carabinieri.

  8. Pubblicazione rettifica della graduatoria finale per il reclutamento nella qualifica di vigile del fuoco nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco

    La Direzione Centrale per gli Affari Generali – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica l’avvenuta pubblicazione del Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno n. 1/35 del 17 luglio 2019 contenente il decreto n. 407 del 17 luglio 2019 di rettifica della graduatoria finale della procedura speciale di reclutamento riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  9. I vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale in visita al comando di Sassari

    Il Sottosegretario Stefano Candiani, il Capo Dipartimento Salvatore Mulas e il Capo del Corpo dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo si sono recati in visita istituzionale al comando di Sassari.

    I tre son erano accompagnati da Emilio Occhiuzzi, Direttore Centrale per la Formazione, e da Silvano Barberi, Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali. A fare gli onori di casa il Direttore Regionale della Sardegna Massimiliano Gaddini insieme al comandante Luigi Giudice.

    Subito dopo gli onori alle alte cariche e una riunione con i dirigenti locali, Candiani, Mulas e Dattilo hanno incontrato il personale del comando e i rappresentanti sindacali locali per dicutere delle problematiche inerenti il territorio.

  10. Trapani, attivata la squadra AIB in località Scopello

    Il 17 luglio, una squadra aggiuntiva AIB dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, costituita da cinque operatori  con il supporto di due automezzi antincendio, è stata dislocata presso una struttura di proprietà del Comune di Castellammare del Golfo, presso la località di Scopello. Il suddetto dispositivo di soccorso, in orario 08.00-20.00, rimarrà in essere sino al 31 agosto p.v.

    La dislocazione della squadra nel Comune di Castellammare del Golfo, accogliendo la disponibilità del Sindaco e condivisa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, è stata ben accolta dal Comandante, Biancamaria Cristini, in quanto considerata baricentrica in relazione al patrimonio boschivo della Riserva dello Zingaro, la localit

  11. Varese, fiammme all'interno di un'azienda agricola nel comune di Fagnano Olona

    Alle 23.30 di martedì 16 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Fagnano Olona, per l'incendio divampato presso un'azienda agricola.

    Per cause, ancora, da accertarsi un deposito di fieno è stato interessato dalle fiamme.

    Sul posto sono accorsi, complessivamente, venti operatori provenienti dalle sedi di Busto/Gallarate, Varese, Gallarate e Laveno Mombello con il supporto di sette automezzi.

    Estinto il rogo i Vigili del Fuoco hanno provveduto allo smassamento ed alla messa in sicurezza del sito interessato dalle fiamme.

     

  12. Caserta, intervento dei Vigili del Fuoco per il ribaltamento di un autocarro adibito al trasporto di sostante chimiche

    Alle 13.00 cira del 16 luglio, nel comune di Marcianise zona ASI, presso l'interporto Sud Europa, si é verificato il ribaltamento di un autocarro che trasportava sostanze chimiche.

    Si tratta di un additivo reologico rheolate® fx 1010 un addensante associativo polietere-poliuretano ad alta efficienza (nisat) per l'uso in vernici all'acqua e sistemi di verniciatura acquosa, non infiammabile, pericoloso solo per ingestione e contatto vie respiratorie, tale sostanza è stata lievemente dispersa in ambiente in seguito allo schiacciamento di uno dei bidoni.

    I Vigili del Fuoco del Comando sono intervenuti sul posto con gli specialisti del nucleo NBCR ed hanno effettuato, con apposita strumentazione, rilevamento ambientale che ha evidenziato

  13. Verona, incendio in un maneggio, portati in salvo cinque cavalli

    Nel pomeriggio del 16 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale e del distaccamento di Legnago, sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto un piccolo maneggio familiare.

    Da poco passate le 16.00, quando la piccola stalla di Ronco all'Adige, ha preso fuoco. Al suo interno vi erano alloggiati cinque cavalli  portati fuori prima che le fiamme avvolggessero l'intera struttura.

    Gli operatori accorsi sul posto con tre mezzi e, complessive, sette unità, hanno spento le fiamme che hanno coinvolto anche un mezzo agricolo parcheggiato nelle immediate vicinanze della struttura.

    Al termine delle operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno effettuato lo smassamento la messa in sicurezza dell'area.

     

  14. Roma, incendio in attività di autodemolizioni in zona Capannelle

    Nel primo pomeriggio del 16 luglio, i Vigili del Fuoco Comando provinciale, sono stati impegnati con l'invio sul posto di sei squadre di operatori, per l'incendio sviluppatosi all'interno di un’attività di autodemolizioni nel quartiere Capannelle in zona Appia. Dal sito si é levata in cielo una vasta colonna di fumo nero visibile anche da lunga distanza. Il rogo é stato estinto e l'area interessata messa in sicurezza.

    Le operazioni si sono concluse poco dopo le 17.00 con l'estinzione degli ultimi focolai ancora attivi all'interno dell'autodemolitore.

    Sul luogo è intervenuto, anche, il personale Arpa Lazio per installare la strumentazione necessaria a monitorare la qualità dell'aria.

  15. Ancona, intervento di soccorso per un autoarticolato in difficoltà a Senigallia

    Nel pomeriggio del 16 luglio alle 17.15 circa, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nel comune di Senigallia, per soccorrere il conducente di un autoarticolato in difficoltà.

    Il mezzo pesante, che trasportava bitume liquido caldo (circa 150 gradi), per cause, ancora, in via di accertamento, si intraversava bloccandosi.

    Gli operatori giunti sul luogo hanno prestato assistenza durante le fasi di travaso del carico su altro automezzo e, successivamente, utilizzando l’Autogru, hanno recuperato l’automezzo.

    Non si segnalano persone coinvolte. Durante l'intervento, per circa tre ore, la strada è rimasta chiusa al traffico.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo