Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Pubblicato lo studio del Corpo Nazionale sui rischi connessi allo stoccaggio delle batterie litio-ioni

    Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presenta i risultati dello studio sulla sicurezza e sulla gestione dei sistemi di accumulo al litio, condotto in collaborazione con ENEA.

    La pubblicazione “Rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione” è il primo studio completo disponibile in Italia sulla sicurezza degli accumulatori e pile al litio, il cui pregio fondamentale è quello di aver inquadrato a tutto tondo le problematiche di gestione in sicurezza, lungo tutto il ciclo di vita, di queste nuove tecnologie ampiamente utilizzate nell’elettronica di consumo, nei veicoli elettrici e per lo stoccaggio di energia prodotta da fonti rinnovabili.

    Il documento è disponibile sul sito web del CNVVF, all’in

  2. Pubblicazione di rettifica della graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli, a 30 posti per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco in qualità di orchestrale della banda musicale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco

    La Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica l’avvenuta pubblicazione, del Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno n. 1/3 del 21 gennaio 2020, contenente il decreto n. 44 del 21 gennaio 2020, di rettifica della graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli, a 30 posti per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco in qualità di orchestrale della banda musicale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

  3. Salvataggio animali

    Lunedì 20 gennaio, alle ore 11.30 circa, i Vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti nel comune di Travedona Monate (Va), per soccorrere un animale. Un passante, udendo i guaiti di un cane provenire da un’area industriale dismessa, ha lanciato l’allarme e poco dopo è stato raggiunto dal proprietario dell’animale che era già intento nelle ricerche.
    Thiago era caduto in una camera interrata e allagata e si trovava immerso nell’acqua gelida, incastrato in una scala di ferro. Il passante e il proprietario hanno sorretto l’animale in attesa dell’arrivo dei soccorritori. I vigili del fuoco hanno tagliato parte della scala in ferro che intrappolava l’animale; le operazioni sono state particola

  4. Il viceministro all'Interno Matteo Mauri visita il comando di Como

    Il viceministro On. Matteo Mauri è stato impegnato per tutta la giornata del 20 gennaio in una visita istituzionale nel territorio della provincia di Como. Intorno a mezzogiorno, accompagnato dall'on. Chiara Braga e dal consigliere regionale Angelo Orsenigo, Mauri ha fatto visita alla caserma dei Vigili del fuoco dove lo attendevano il comandante Marcella Battaglia, il Direttore regionale Dante Pellicano, e il prefetto di Como Ignazio Coccia.

    Dopo un saluto ai reparti schierati ha visionato gli automezzi in esposizione, ha visitato la Sala Operativa e ha incontrato nell’Aula Magna il personale operativo ed amministrativo Nel corso dell’incontro, il viceministro ha potuto prender visione dell'organizzazione del comando e dell'attività s

  5. Ancona, camion in fiamme alle porte di Jesi

    Attimi di paura poco prima delle 16 alle porte di Jesi. Un camion, che percorreva la provinciale 362 in direzione della cittadina, è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme. Sul posto sono intervenute due squadre di Vigili del fuoco, con due autobotti a supporto, che hanno rapidamente spento l’incendio limitando i danni alla sola motrice. Fortunatamente non si segnalano persone coinvolte

  6. Roma, spaventoso incidente sulla Litoranea. Estratte due persone dalle lamiere

    Nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio, poco prima delle 15:30, tre auto si sono scontrate sulla via Litoranea ad Ostia, all'altezza del 2° Cancello. I Vigili del fuoco intervenuti hanno estratto due persone dalle lamiere, una delle quali trasportata in codice rosso all’ospedale Grassi di Ostia. Quattro in totale i soggetti coinvolti nello scontro. Sul posto anche la Polizia Stradale per gli accertamenti del caso.

  7. Presentazione dei risultati del progetto EASeR (Enhancing Assessment in Search and Rescue)

    L’Istituto Superiore Antincendi di Roma, il 16 gennaio 2020, ha ospitato la conferenza di presentazione dei risultati finali del progetto EASeR finanziato dal Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Presenti il Capo Dipartimento Mulas e il Capo del Corpo Dattilo.

    Obiettivo del progetto, durato due anni, è stato quello di contribuire a superare gli elementi, chiamati “Effetto Barriera”, che complicano la valutazione dello scenario e del contesto operativo durante un’emergenza, al fine di migliorare l’efficienza delle operazioni di ricerca e salvataggio sotto le macerie.
    L’esperienza maturata in questi ultimi anni dai team USAR (Urban Search and Rescue) italiani in occasione di interventi rilevanti in ambito nazionale

  8. Roma, cede sede stradale nei pressi del Colosseo

     
    Dalle 8.45 una squadra di Vigili del Fuoco sta intervenendo in Via Marco Aurelio, per il cedimento della sede stradale a ridosso di un edificio di sei piani con ventiquattro appartamenti. In via precauzionale sono state evacuate alcune famiglie residenti nello stabile e due attività commerciali.

  9. Ricorso contro la sentenza di risarcimento per la morte del Vigile del Fuoco Giorgio Lorefice a Genova nel 2005

    RICORSO CONTRO LA SENTENZA DI RISARCIMENTO PER LA MORTE DEL VIGILE DEL FUOCO GIORGIO LOREFICE NEL 2005 A GENOVA: MOTIVAZIONI DI UNA DELLE PARTI OFFENSIVE PER LA DIGNITÀ DI TUTTI I VIGILI DEL FUOCO

    Quale fu la condotta che tenne Giorgio Lorefice nell’affrontare l’incendio nel quale perse la vita il 26 gennaio 2005 a Serra Riccò è testimoniata dalla medaglia d’oro al valor civile riconosciuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nessun dubbio, dunque, che il nostro caposquadra affrontò la situazione nel migliore dei modi, com’era stato addestrato a fare e come la lunga esperienza gli aveva insegnato.

    A quindici anni di distanza dalla tragica scomparsa, apprendere le motivazioni del ricorso promos

  10. Asti, precipita un ultraleggero biposto nel comune di Moncalvo

    Sabato 18 gennaio alle 16.33, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Moncalvo, a seguito di un incidente occorso ad un aeromobile.

    Si tratta di un ultraleggero biposto che, per cause ancora da accertare, e’ precipitato in una zona centrale della cittadina. L'aereo precipitando non ha procurato danni a cose o persone.

    Gli operatori giunti sul posto hanno messo in sicurezza il velivolo e l’area circostante.

    Alle operazioni di soccorso hanno partecipato, anche, personale sanitario del 118 ed i Carabinieri di Asti e Moncalvo che hanno provveduto al sequestro del velivolo per gli accertamenti del caso.

  11. Benevento, incendio in un'abitazione: salvata anziana donna

    Il 20 gennaio i Vigili del Fuoco di San Marco dei Cavoti, sono intervenuti in Santa Croce del Sannio per un incendio di un sottotetto. Le squadre giunte sul posto, con l'autoscala e l'autobotte, hanno salvato una donna anziana residente nello stabile.

  12. Avellino, incendio in deposito automezzi: quattro camion investiti dalle fiamme

    I Vigili del Fuoco del Comando provinciale, poco prima della mezzanotte del 17 gennaio, sono intervenuti nel comune di Montoro, per un incendio che si è sviluppato all'interno di un deposito di automezzi pesanti. La Sala operativa del Comando, ricevuta la richiesta di soccorso, ha inviato sul posto una squadra, supportata da due Autobotti. Il  pronto intervento degli operatori accorsi sul luogo ha consentito lo spegnimento del rogo ed evitato che le fiamme si propagassero al restante parco automezzi. Il fuoco ha interessato quattro camion.

     


     

  13. Macerata, incidente stradale nel comune di Montecassiano in località Salimbeni

    I Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nella tarda serata del 18 gennio, nel territorio del comune di Montecassiano - località Salimbeni, per un incidente stradale. Coinvolta un'autovettura, che ribaltandosi ha tranciato la tubatura del gas.

    Il tempestivo intervento della squadra degli operatori accorsi sul posto con due Autobotti, è valso alla messa in sicurezza della vettura e dello scenario in collaborazione con la società responsabile del metanodotto.

     


     

  14. Isernia, incendio nel seminterrato del palazzo di Giustizia

    I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina nei locali seminterrati del Tribunale di Isernia, per un corto circuito provocato da alcune batterie di un gruppo di continuità.

    In quel momento era in corso la ripresa dei lavori dopo la pausa festiva e il corpo di guardia del tribunale ha immediatamente disposto l'evacuazione dell'intero palazzo in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco.

    Le squadre VF hanno spento l'incendio e disattivato parte dell'impianto. I danni sono stati limitati al gruppo di continuità.    

  15. Padova, ultimata la Dakar 2020 per il Vigile Esperto Matteo Olivetto
    Venerdì 17 gennaio il Vigile Esperto Matteo Olivetto, in servizio presso il distaccamento di Abano Terme (PD), ha portato a termine la sua 2ª esperienza alla Dakar; grande esultanza quindi per il Patavino che, correndo da rider privato - senza assistenza in tutte la tappe - ha conquistato un 93° posto in classifica generale - piazzamento degno di nota visto il pettorale di partenza 155 - ed un 26° posto nella classifica "RANKING ORIGINAL BY MOTUL".
    La Gara, partita da Jeddah (SA) il 5 gennaio e conclusasi a Qiddiya (SA) il 17 gennaio, ha visto al nastro di partenza 572 piloti di ben 53 nazionalità diverse e 351 mezzi - 134 auto/side by side, 47 camion e 170 moto/quad; 7.856 invece i km totali di cui 5.097 km di prova cronometrata

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo