Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Ancona, incendio vegetazione lungo la linea ferroviaria a Marotta di Mondolfo

    Alle 12.30 circa del 25 marzo, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti a Marotta di Mondolfo lungo la litoranea per incendio. Per cause, ancora, in fase di accertamento è andata a fuoco la vegetazione che costeggia la ferrovia.

    In via precauzionale, è stato bloccato il traffico ferroviario. In supporto al personale di Senigallia sono intervenute, anche, due squadre di Vigili del Fuoco dai distaccamenti di Fano e Pesaro.

    Alle 14.30 è stato ripristinato il traffico ferroviario. Non si segnalano persone coinvolte.

  2. Macerata, incidente stradale nel comune di Treia

    Personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è intervenuto alle 11.55 del 25 marzo, lungo la "SP.361" al km 40 nel territorio del comune di Treia. Coinvolti due utilitarie che si sono scontrate con i rispettivi conducenti rimasti feriti. Gli operatori del Comando sono accorsi sul posto con un'APS e, complessive, cinque unita’ per la messa in sicurezza dei veicoli e dell'area interessata dal sinistro.

  3. Modena, incidente stradale con ribaltamento autocisterna sulla Carpi - Correggio

    Nella tarda mattinata del 18 marzo, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti per soccorrere un autotrasportatore uscito di strada e ribaltatosi con la propria autocisterna sulla provinciale che unisce le cittadine di Carpi (MO) e Correggio (RE).

    L’autocisterna trasportava alcool etilico e si era completamente capovolta nel fossato parallelo alla sede stradale.

    Per consentire il recupero in sicurezza, gli operatori giunti sul posto sono stati supportati dai nuclei regionali NBCR di Bologna, Milano e Venezia ed hanno avviato una complessa operazione di travaso, durata l’intera notte, operazione terminata alle prime luci dell’alba del 19 marzo.
     

  4. Ancona, i Vigili del Fuoco impegnati nel sistema di sicurezza durante la visita del Papa al Santuario di Loreto

    Il 25 marzo, i Vigili del Fuoco del Comando, hanno collaborato con le altre Forze dell’Ordine per garantire un elevato servizio di sicurezza in occasione della visita del Santo Padre presso la Basilica di Loreto. La pianificazione, iniziata già da diversi giorni, ha messo in campo venti operatori presenti con cinque automezzi. Il servizio di vigilanza è stato garantito nell’elisuperfice dove è atterrato l’elicottero del Pontefice, nei varchi di accesso alla piazza della Madonna dove erano radunati circa 3.800 fedeli e nelle zone limitrofe alla piazza per la presenza di oltre 4.200 persone.

  5. Sassari, seminario sulla "Prevenzione Incendi"

    Nel pomeriggio del 22 marzo, presso il Teatro Comunale, si é svolto un interessante seminario sulla "Prevenzione Incendi" che ha trattato principalmente le misure di protezione attiva nelle attività ad uso civile.

    L'evento, organizzato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dalla Consulta provinciale per la Sicurezza Antincendio é stato patrocinato da diversi Enti pubblici e privati, mirato a richiamare l'attenzione sulla disciplina tecnica che regola la progettazione, installazione e manutenzione dei presidi antincendio, sulle responsabilità dei professionisti, sui controlli degli organi preposti.

    Oltre agli interventi dei funzionari tecnici del Comando e del Comandante, Michele Di Tullio, ha concluso il did

  6. Roma, commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

    Oggi, 25 marzo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta la commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. 75 anni fa, il 24 marzo furono uccisi, con un colpo di pistola alla testa, 335 uomini come rappresaglia ad un’azione partigiana in cui persero la vita 32 militari tedeschi.

    In rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco erano presenti Il Direttore regionale del Lazio Claudio de Angelis e il Comandante di Roma Gianpietro Boscaino.

    Durante la cerimonia sono stati letti i nomi delle vittime ed è stata ricordata Rosetta Stame, la presidente dell’ANFIM (Associazione nazionale famiglie italiane dei martiri) figura di riferimento per il ricordo dei caduti a causa del na

  7. Bologna, incidente stradale nel comune di Calderara di Reno

    Al mattino del 25 Marzo, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti in località Bargellino nel comune di Calderara di Reno per un incidente stradale nel quale sono rimasti coinvolti un’autovettura e un autoarticolato.

    Nello scontro, l’autovettura è uscita di strada e la persona che ne era al volante è rimasta
    imprigionata all’interno dell'abitacolo. Gli operatori giunti sul posto con un'APS (Autopompa Serbatoio), un AF/POL (Autofurgone Polisoccorso) e un’Autogru, hanno impiegato il gruppo idraulico e mediante l’uso di cesoie e divaricatore hanno aperto un varco tra le lamiere. Infine, hanno immobilizzato estratto il conducente, con procedura TPSS (Tecniche Pronto Soccorso Sanitario).

  8. Genova, incendio bosco in località Ghierlo

    La notte tra il 23 e 24 marzo, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Chiavari, sono intervenuti in località Ghierlo - Rezzoaglio, per un incendio boschivo. Gli operatori accorsi sul posto hanno, strettamente, collaborato con i volontari di San Colombano. Il gruppo ha avuto ragione delle fiamme intorno alle 05.00. Nella mattinata del giorno successivo un Direttore operazioni di spegnimento (DOS) ha potuto constatare il completo spegnimento degli otto ettari andati bruciati.

  9. Roma, i Vigili del Fuoco impegnati in due diversi interventi sul territorio della Capitale

    Nel fine settimana tra il 23 e 24 marzo, i Vigili del Fuoco della Capitale sono stati impegnati in numerosi interventi. In particolare, sabato sera intorno alle 21.15 si è verificata una esplosione con incendio all’interno di una villa a due piani fuori terra con crollo di strutture murarie nel comune di Frascati. Sul posto sono giunte due APS, due AB, un nucleo NBCR, carro crolli, nucleo USAR, il Capo turno e il Funzionario di guardia.

    Nella serata di domenica 24, gli operatori provinciale, sono stati allertati per un incendio che interessava il TMB - Rocca Cencia nella zona sud della città. Sul posto dalle 19.40 circa, due APS, due AB, il Capo turno, il Funzionario di guardia e il nucleo NBCR. L’area interessata è un capannone di circa 2.

  10. Parma, concluso il Corso di "Prevenzione incendi" di primo e secondo modulo

    Dal 18 al 22 marzo, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, si é svolto un Corso di "Prevenzione Incendi" (1° e 2°modulo) per il personale operativo a cui hanno partecipato venti discenti sette dei quali appartenenti al Comando di Piacenza.

    Durante il Corso sono stati trattati argomenti inerenti la prevenzione incendi con particolare riferimento alle misure di protezione attiva e passiva, la chimica e la fisica dell’incendio, con lezioni svolte da docenti interni tra cui il Comandante, Vincenzo Giordano e i funzionari del Comando e del dirigente addetto alla prevenzione incendi della Direzione regionale VV.F. dell’Emilia Romagna, Antonio Marchese.

    Durante lo svolgimento del corso tutto il personale discente ha man

  11. Varese, incidente stradale nel comune di Luino

    Domenica 24 marzo alle 17.00, i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, sono intervenuti nel territorio del comune di Luino, per un incidente stradale. Per cause, ancora, in fase di accertamento, il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del proprio veicolo finendo fuori dalla sede stradale. Gli operatori, tempestivamente, accorsi sul posto con un’Autopompa hanno messo in sicurezza l’automezzo, estratto la persona dall'abitacolo e collaborato con il personale sanitario per i primi soccorsi.

  12. Belluno, atterraggio di emergenza per un aliante: illeso il pilota

    Alle 15.45 circa del 24 marzo, i Vigili del Fuoco del Comando, sono stati allertati per un atterraggio di emergenza di un aliante in località Peron di Perarolo di Cadore (BL) di fianco la "SS.51" di Alemagna. Illeso il pilota, il quale non riuscendo a prendere quota ha deciso di atterrare nell’unica zona pianeggiante. Nel duro atterraggio l’aliante è andato praticamente distrutto. Gli operatori accorsi sul posto hanno messo in sicurezza i luoghi. Ha partecipato alle operazioni di soccorso, anche, personale del Suem 118 che ha sottoposto il pilota ad una prima visita di controllo, lo stesso non ha riportato ferite. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora.

  13. La Spezia, due interventi dei Vigili del Fuoco in soccorso di escursioniste infortunate

    Alle 12.30 di domenica 24 marzo, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, é intervenuta sul sentiero 535 che da Campiglia porta a Monasteroli, per soccorrere una escursionista di 62 anni residente a Piacenza, infortunatasi ad una caviglia.

    Dopo che la gamba è stata immobilizzata con delle steccobende, la signora è stata caricata su una barella da sentiero e portata nella piazzetta di Campiglia dove è stata presa in consegna da un'autolettiga.

    Alle operazioni di soccorso ha partecipato anche il personale del Soccorso Alpino.

    Un intervento analogo è stato effettuato dai Vigili del Fuoco di Brugnato insieme al Soccorso alpino sul sentiero che da Monterosso porta a Levanto. Una turista emiliana &egra

  14. Benevento, concluso il Convengo su "Piano di emergenza impianti stoccaggio e trattamento rifiuti"

    Nei giorni scorsi, presso la sede della Regione Campania di Benevento, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia, si é svolto un Convegno con tema " Piano di emergenza per impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti" ai sensi della Legge 132/2018 art 26 bis, che prevede per tutti i gestori di impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, esistenti o di nuova costruzione, un apposito  piano di emergenza interno ed esterno.

    L'argomento è di grande attualità, a seguito dei numerosi incendi che nell'ultimo periodo hanno interessato diversi impianti di gestione rifiuti in zona, con conseguenti gravi ripercussioni sulla filiera della raccolta e smaltimento rifiuti.

    Tra gli interventi da segnalare quell

  15. Catania, incendio presso l'Ospedale civile di Acireale

    La mattina del 23 marzo intorno alle 10,40, la squadra dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento, è intervenuta presso l'Ospedale civile di Acireale, per un incendio che ha interessato il vano scala sul retro del reparto fisiatria, al primo piano.

    Non si è resa necessaria l'evacuazione dei pazienti ricoverati, ma solo la messa in sicurezza dei locali fino al completo ripristino delle loro ordinarie condizioni di fruibilità.

    A supporto del personale dei distaccamento di Acireale e delle operazioni di spegnimento è stata inviata, anche, un'autoscala proveniente dalla Sede centrale del Comando do provinciale dei Vigili del Fuoco.

    Le cause dell'incendio sono, ancora, in corso di accertamento.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo