Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Frosinone, incendio silos
    Nel pomeriggio del 20 gennaio i Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiuggi sono intervenuti al km 608 dell'autostrada A1 per estinguere un incendio sviluppatosi in un silos contenente mangime per animali. Il lavoro degli operatori VVF ha impedito che le fiamme potessero coinvolgere la motrice che trasportava il carico. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
  2. Pavia, incendio seminterrato
    Questa mattina i Vigili del Fuoco di Vigevano con i volontari di Robbio, sono intervenuti a Gambolo' per l'incendio di un seminterrato in  una villetta. L'intervento è stato molto complesso per la vastità della zona interessata dalle fiamme e ha richiesto diversa ore per essere controllato completamente. Ingenti i danni all'edificio. Nessuna persona risulta coinvolta.
  3. Trieste, incidente stradale

    In data odierna, alle 13.43, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale in via Forlanini. Un auto è finita contro la segnaletica in prossimità della fermata dell'autobus provocando il ferimento di 3 pedoni e della passeggera dell’automezzo.

    Gli operatori  hanno posto in sicurezza il mezzo e l'area interessata.

    Sul posto presenti 3 autoambulanze, un'auto medicalizzata e i vigili urbani.


     

  4. Nuoro, incendio tetto abitazione ad Ovodda
    La squadra VVF di Sorgono, è intervenuta questo pomeriggio in via Oristano, presso il centro abitato di Ovodda, per l' incendio di una canna fumaria.
    Sul posto i Vigili del Fuoco hanno dovuto rimuovere il manto di copertura delle tegole per poter estinguere le fiamme che, dal condotto fumario di una stufa a legna, si erano propagate interessando l'isolamento termico e il tavolato del tetto. Il rapido intervento degli operatori VF, ha consentito di limitare i danni solo alla parte superiore della copertura. Il Comandante VVF di Nuoro, ing. Antonio Giordano, specifica che questa tipologia di interventi stagionali, pone in risalto la necessità di procedere periodicamente alla pulizia delle canne fumarie a servizio di stufe e caminetti a combustione. Queste buo
  5. Direzione regionale Lazio, consegnati al comando di Roma i DPI per il contrasto al rischio acquatico

    Il 19 gennaio, alla presenza del vicedirettore Paolo Massimi, sono state consegnate, al comandante di Roma Francesco Notaro, 48 sacche contenenti i DPI per il contrasto al rischio acquatico.
    L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che ha visto, nell’ultimo semestre, un’intensa attività addestrativa e di mantenimento legata all’ambiente acquatico e dedicata al personale del comando di Roma. Sono stati 3 i corsi organizzati dalla Direzione regionale per Soccorritori Acquatici (SA), 4 quelli di Auto Protezione in ambiente acquatico (ATP) e 2 addestramenti uno per la moto d’acqua dedicato ai sommozzatori e agli operatori SA ed un addestramento notturno per soccorritori acquatici. 

  6. Avellino, a fuoco un deposito di pellami

    Nel pomeriggio del 19 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti a Montoro in contrada Lunara nella frazione di Banzano, per un incendio che si è sviluppato in  un deposito di pellami. Gli operatori, intervenuti con due squadre e due autobotti, hanno domato le fiamme e posto in sicurezza la struttura. Le operazioni di spegnimento sono durate più di otto ore.



     

  7. Bologna, incidente stradale sulla A13

    Alle 13.45 del 19 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla A13 al km 16, in direzione Padova, per un incidente stradale che ha coinvolto un camion frigo e due autoarticolati con cisterne trasportanti sostanze pericolose. Gli operatori, arrivati sul posto con 2 squadre, l’autogrù del comando di Modena e il nucleo NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radioattivo), hanno soccorso le persone coinvolte nell’incidente e posto in sicurezza i mezzi pesanti. Le operazioni sono proseguite con il monitoraggio dello scenario e delle autocisterne coinvolte da parte del nucleo NBCR.
    Sul posto presente anche la polstrada e il personale di ASPI.

  8. Novara, dissesto statico in corso Trieste

    Nella giornata del 19 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti in corso Trieste per una perdita d’acqua con dissesto statico. La squadra ha posto in sicurezza l’area interessata, bloccando la viabilità della strada in ambo i sensi.
    Sul posto intervenuti anche i vigili urbani e i responsabili di Acqua Novara.


     

  9. Reggio Emilia, incidente stradale sulla A1

    In data odierna, alle 5.45,una squadra è intervenuta sull'A1, al km 128 direzione nord, per un incidente stradale che ha visto coinvolti un mezzo pesante e un'ambulanza della Croce Rossa di ritorno a Piacenza da Bologna.
    I vigili del fuoco hanno soccorso i sanitari del mezzo di emergenza incidentato ed estratto il medico dell’equipaggio rimasto incastrato all’interno del veicolo.
    Sul posto presente il personale del 118 ,la polizia stradale e il personale di Austostrade.

  10. Pordenone, incidente stradale a Fiume Veneto

    In data odierna, alle 6.30, una squadra è intervenuta per uno scontro frontale fra tre autovetture, sulla SS13 a Fiume Veneto nei pressi del centro commerciale Emisfero.
    Una delle tre auto ha terminato la propria corsa nel fossato adiacente la strada, finendo contro un ponticello di attraversamento. I vigili del fuoco, con l’utilizzo del divaricatore, hanno estratto dal bagagliaio l'unico occupante rimasto incastrato all'interno delle veicolo e lo hanno affidato al personale sanitario. Il malcapitato è stato trasportato con l'elicottero in volo notturno all'ospedale di Udine. Gli operatori hanno poi posto in sicurezza gli altri mezzi coinvolti e l’intera area del sinistro.

  11. Seminario formativo sull'utilizzo Apparecchio Ricerca Travolti Valanga

    Come da programmazione/addestramento delle unità cinofile della Regione Veneto, lunedì 18 gennaio, presso la zona sciistica Nevegal (VI), s’è tenuto un seminario formativo tenuto dagli istruttori del Nucleo Valanghe dei vigili del fuoco di Belluno; fine delle operazioni utilizzare/implementare l’uso dell’ ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti Valanga).
    Detto DPI, già in uso dal Nucleo Valanghe, risulta essere un trasmettitore/ricevitore di segnale, con la prerogativa di trovare e calcolare nell’immediato le direzione, la distanza e la profondità tra malcapitato e soccorritore; presenti i discenti del Comando di Padova, Belluno e Venezia.


     

  12. Udine, incendio canna fumaria
    Alle 00.05 del 19 gennaio la sala operativa dei Vigili del Fuoco è stata allertata per un incendio del tetto di una palazzina in via della Stazione, a Manzano. Sul posto è stata inviata la squadra del distaccamento di Cividale con il supporto di un'autoscala e un'autobotte. Gli operatori VVF utilizzando l'autoscala, hanno raggiunto il tetto e hanno verificato la presenza di fumo che usciva nella zona adiacente al camino. Successivamente hanno provveduto ad "aprire" una piccola parte di tetto trovando un principio d'incendio. Spento il focolaio le squadre VVF hanno messo in sicurezza l'abitazione verificando anche che non vi fosse presenza di monossido di carbonio.if(typeof(dstb)!= "undefined"){ dstb();}
  13. Reggio Emilia, incendio tetto
    Nei giorni scorsi un incendio è divampato sul tetto di un fabbricato di civile abitazione in località Fogliano, alla periferia del capoluogo cittadino. Il rogo si è propagato rapidamente sulle due falde della copertura in legno. Per circoscrivere le fiamme, che minacciavano di estendersi a tutto il tetto, sono intervenute cinque squadre VVF, tre dalla sede centrale, una da Guastalla e Sant' Ilario. Due persone sono rimaste lievemente intossicate. Ingenti i danni strutturali ad un appartamento dell'ultmo piano, mentre un secondo è stato invaso dalla fuligine. Per entrambe le unità abitative si è reso comunque necessario un provvedimento di "non fruibilità".
  14. Ancona, incidente stradale

    Alle 21.30 del 18 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Bocconi per un incidente stradale che ha visto coinvolte due autovetture, scontrate frontalmente,  alimentate una a metano e l’altra a GPL. La squadra intervenuta ha posto in sicurezza l’area dell’incidente. Sul posto presenti il personale del 118, carabinieri e polizia di stato.

  15. Genova, incendio fienile
    Nel tardo pomeriggio del 18 gennaio è divampato un incendio in località Vaglie, in un fienile di un'azienda agricola. Il magazzino era colmo di rotoballe di fieno destinate agli animali. Trenta operatori VVF sono al lavoro con numerosi mezzi antincendio. Compromessa anche l'adiacente abitazione. Salva la stalla con gli animali.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo