Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Celebrate le esequie dell'ing. Italiano Tiezzi

    Questa mattina alle 10:30, si sono svolte a Roma, nella chiesa San Roberto Bellarmino, le esequie dell’Ingegner Italiano Tiezzi, uomo esemplare ricco di umanità e cordialità, doti arricchite da una forte carica professionale che mostrò in tutta la sua carriera, fino a giungere alla carica di Ispettore Generale Capo, portando innovazione e lustro al Corpo.

    Una folla partecipata e commossa, composta anche da una rilevante parte della comunità dei Vigili del Fuoco, ha gremito la chiesa per seguire il rito, stringendosi ai familiari per portare loro un tributo di affetto e di riconoscenza. All’abbraccio si è unito il Capo del Corpo Gioacchino Giomi, visibilmente commosso, che ha voluto far sentire alla famiglia di Tiezzi la vicina

  2. Verona, il Generale dell'Esercito italiano, G. Tota ha fatto visita al Comando dei Vigili del Fuoco

    Nella mattinata del 13 luglio, il Generale di Corpo d’Armata, Giuseppenicola TOTA che da poco ha ricevuto l’incarico di Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, si é recato in visita presso il Comando dei Vigili del Fuoco.

    Ricevuto dal Comandante, De Vincentis, il Generale ha avuto modo di conoscere il Comando scaligero e prendere conoscenza delle forme di collaborazione già in essere sancite dalla firma di recente di una specifica convenzione.

    La visita, svoltasi in un clima di cordiale serenità, ha posto le basi per future proficue collaborazioni tra due importanti realtà istituzionali del territorio veronese.

  3. Lecco, due incidenti stradali lungo la "SS.36"

    I Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nella serata del 12 luglio, per due incidenti stradali avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro lungo la "SS.36". In entrambi i casi le vetture coinvolte nel sinistro si sono ribaltate senza coinvolgere gli altri veicoli in transito.

    Alle 19.00 una squadra del distaccamento di Bellano, è intervenuta per il ribaltamento di un furgone all’interno della galleria Somana in direzione Sud.

    Alle 21.00 una squadra proveniente dal Comando provinciale, è intervenuta all’interno della galleria San Martino in direzione Nord per il ribaltamento di una vettura a bordo della quale viaggiavano due persone.

    In entrambi i casi il personale del Comando ha operato per il so

  4. Padova, soccorsa ciclista coinvolta in un incidente stradale

    Il 13 luglio poco prima delle 10.00, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti in centro città, per soccorrere una ciclista finita sotto un’auto.

    Gli operatori giunti sul posto hanno utilizzato il divaricatore oleodinamico per estrarre la persona finita sotto un'autovettura. Qualche difficoltà si é manifestata nel raggiungimento della zona interessata dal sinistro, causa strada a senso unico ed in centro storico con traffico sostenuto.

    Presenti alle operazioni di soccorso, anche, il personale del 118 e la Polizia locale.

    La squadra dei Vigili del Fuoco è rientrata alla Sede di appartenenza alle 10.26.

  5. Ancona, rimosso palo dell'illuminazione pubblica pericolante a Jesi

    Nella tarda serata del 12 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nel comune di Jesi all'interno del parco comunale, per la rimozione di un palo dell'illuminazione pubblica pericolante. Utilizzando l'Autoscala, gli operatori giunti sul posto hanno lavorato diverso tempo per la rimozione e la messa in sicurezza della zona interessata, non si segnalano persone coinvolte.

     

  6. Vicenza, incendio camper nel comune di Camisano Vicentino

    Alle 03.10 del 13 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nel comune di Camisano Vicentino per l’incendio di un camper.

    Gli operatori giunti sul posto, hanno spento il rogo dell’autocaravan, andato completamente distrutto, evitando l’estensione delle fiamme ad una vicina vettura, comunque danneggiata dal calore delle fiamme. Bruciati due alberi. Coinvolte nell’incendio tre bombole di gpl, che si trovano all’interno del mezzo.

    Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco. Presenti alle operazioni, anche, i Carabinieri. L'intervento di completo spegnimento e messa in sicurezza del sito interessato, sono terminate dopo circa due ore. 

  7. Catanzaro, incidente stradale sulla "SS.106"

    È di due feriti, il bilancio dell'incidente stradale avvenuto alle prime luci dell'alba del 13 luglio, lungo la "SS.106" - km 154,400 nel comune di Isca sullo Ionio. Il conducente di un'utilitaria, per cause in corso di accertamento, perdeva il controllo del proprio mezzo e andava ad impattare violentemente contro due autovetture che sostavano in prossimità di un bar caffetteria.

    A bordo della vettura in transito la conducente di anni 68 ed il marito di anni 75.

    Sul posto sono, tempestivamente, giunti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Soverato che hanno estratto la donna rimasta incastrata nell'abitacolo e, successivamente, messo in sicurezza delle vetture.

    Ambedue i coniugi  sono stati affidati al pe

  8. Torino, 75° anniversario del bombardamento aereo che colpì la città il 13 luglio 1943

    Sono trascorsi 75 anni dal 13 luglio del 1943, quando la città subì la più tremenda e schiacciante devastazione portata dalle incursioni aeree delle forze alleate. Un totale di settecentonovantadue vittime che non può essere trascritto in cifre per dignità di quelle persone.

    I vigili del fuoco, non solo quelli torinesi ma di tutta l'Italia, nei cinque anni di guerra hanno combattuto su un fronte interno, una guerra senz’armi ma certamente non meno pericolosa di quella militare.
    Un “fronte” fatto di bombe, crolli, distruzioni, macerie e lutti. Una guerra combattuta con pochi mezzi e con la tenacia e la rabbia di chi fu lasciato solo a fronteggiare una drammatica situazione.

    Aldo Montagnini, testimon

  9. Settore pirotecnico: criticità e soluzioni. Esperti a confronto presso l'Istituto Superiore Antincendi

    Lo scorso 11 luglio a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antincendi, si è svolto il workshop “Il settore pirotecnico: criticità e indicazioni operative”, che ha rappresentato l’occasione per far conoscere il volume “Indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico”, realizzato da Inail, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Direzione Armamenti Terrestri del Segretariato Generale del Ministero della Difesa.

    In tale occasione si è deciso di unire diversi ambiti di competenza per affrontare le criticità di un settore che è sicuramente tra quelli a più alto indice infortunistico in termini di gravità e caratterizzato spesso da infortuni mortali plurimi, e cercare

  10. Inaugurato il distaccamento di Tarquinia. La cerimonia con il Capo del Corpo

    Giornata importante quella del 13 luglio per Tarquinia: oggi, infatti, in via Entico Fermi, s’inaugura il distaccamento dei Vigili del Fuoco della cittadina della Tuscia. All’inaugurazione della nuova sede hanno partecipato il Capo del Corpo Nazionale, Gioacchino Giomi, il Direttore regionale VF del Lazio, Claudio De Angelis e il comandante di Viterbo Giuseppe Paduano. Presenti alla cerimonia anche il prefetto di Viterbo Giovanni Bruno e il vice sindaco di Tarquinia Martina Tosoni.

    Il comandante Paduano, nel suo discorso, ha ringraziato le istituzioni coinvolte e l’amministrazione comunale per il raggiungiumento dell’importante traguardo. “Il presidio avrà un ruolo fondamentale per la sicurezza di Tarquinia e della fascia costiera&rdquo

  11. Prato, 8° Campionato Italiano VV.F. di fondo su pista

    In linea il programma e le modalità di partecipazione, elaborate dall'Ufficio per le Attività Sportive, al 8° Campionato Italiano VV.F. di fondo su pista, ultima prova del "Circuito podistico VV.F. 2018", in programma a Prato il 13 ottobre 2018.  

  12. Lecco, incidente stradale in località Fiumelatte

    Alle 04.45 del 12 luglio, un'Autopompa e l’Autogru del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, sono intervenute nel comune di Varenna in località Fiumelatte, lungo la "SP.72", per un incidente stradale. In seguito all’impatto un'autovettura è precipitata dalla sede stradale, per un’altezza di 7 metri, sulla riva sottostante del lago. Gli operatori, tempestivamente, giunti sul posto hanno recuperato il veicolo dalle acque del lago. L’intervento si è concluso alle 07.30.

  13. Savona, soccorsa barca a vela nei pressi di Bergeggi

    Nella giornata dell'11 luglio, la squadra "1.A" del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, é intervenuta per un soccorso ad imbarcazione in mare nello specchio d'acqua di Bergeggi.

    Gli operatori giunti sul posto in collaborazione con la Capitaneria di Porto, hanno effettuato il recupero dell'imbarcazione (barca a vela) e alla messa in sicurezza della stessa . Successivamente. i Vigili del Fuoco, insospettiti dal forte odore proveniente dall interno della cabina, sono salita a bordo del mezzo navale, muniti di autorespiratori, per un'ispezione.

     

  14. Bologna, incendio abitazione in centro città, salvata anziana residente

    Nei giorni scorsi, la Sala operativa del 115 è stata allertata per un incendio sviluppatosi in un appartamento di un edificio in centro città. All’interno, intrappolata dalle fiamme che divampavano alte dalla cucina e per gran parte dell’abitazione, un'anziana signora che aveva trovato rifugio sulla terrazza della sua camera da letto.

    Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco provenienti dal distaccamento cittadino “Carlo Fava” e dalla Sede centrale del Comando che hanno in breve raggiungiunto la signora. La manovra si è rivelata particolarmente impegnativa perché l’alloggio si trova al quinto piano e il palazzo risulta abbastanza lontano dalla sede stradale. Non è stato, per questo, possibile imp

  15. Catanzaro, incidente sull'autostrada del Mediterraneo "A.2"

    Alle 13.00 circa dell'11 luglio, lungo il tracciato della "A.2" autostrada del Mediterraneo - Km 306.900 tra gli svincoli di Lamezia Terme e Falerna corsia nord, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Lamezia Terme, sono intervenuti per un incidente stradale.

    Un'autovettura di ribaltava con all'interno soltanto la conducente che riusciva autonomamente ad abbandonare il veicolo. La donna ferita in modo lieve, é stata, comunque, trasferita presso struttura ospedaliera per i controlli del caso.

    Disagi per la viabilità, sino al termine delle operazioni di soccorso per il restringimento della carreggiata.

    L'area del sinistro e l'auto coinvolta sono state messe in sicurezza dai Vigili del Fuoco.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo