Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Forli-Cesena, incendio di una roulotte nel comune di Cesenatico

    I Vigili del Fuoco del Comando provinciale. il 17 gennaio alle 05.52 sono intervenuti con, complessivi, otto operatori e due automezzi: un'ABP e un'APS, nel territorio comunale di Cesenatico, per l'incendio di due roulotte in un area di sosta comunale dove viveva un individuo indigente senza fissa dimora.

    Le cause dell’incendio sono attribuibili ad una stufetta alimentata a GPL utilizzata per il riscaldamento di una delle roulotte.

    L’incendio ha provocato ustioni ad una mano dell’uomo che occupava il mezzo. Lo stesso veniva, successivamente, trasportato presso struttura ospedaliera per le cure mediche del caso.


     

  2. Torino, concluso il Convegno Storico Internazionale "I Concorsi-Convegni Pompieristici tra 1800 e 1900"

    Sabato 12 e domenica 13 gennaio, si é tenuto il Convegno Storico Internazionale, dal titolo “I Concorsi-Convegni Pompieristici tra il 1800 e il 1900”.

    L’evento, organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco e dalle Associazioni locali di categoria: Associazione Per La Storia dei Vigili del Fuoco e Pompieri Senza Frontiere, si è svolto sabato 12/01 presso la Sede Istituzionale del Comando Provinciale, mentre i lavori del 13/01 si sono svolti nel prestigioso Salone d’Onore del Palazzo Barolo in Torino, alla presenza di un pubblico appassionato di storia non solo dei Vigili del Fuoco.

    Tra i relatori menzioniamo il già Capo del Corpo Ing. Gioacchino Giomi, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Cosimo Pulito, il Coman

  3. Catania, ultimata la parziale demolizione della canonica della chiesa a Pennisi

    Nella giornata del 17 gennaio, i Vigili del Fuoco, hanno ultimato i lavori di demolizione parziale della canonica della chiesa Maria Santissima del Carmelo e Sant’Emidio a Pennisi. Gli operatori GOS sono intervenuti dopo che il personale SAF ha recuperato dall’interno della stessa il Tosello e altri ornamenti sacri.

  4. Ancona, incendio in un'attività commerciale a Marzocca di Senigallia

    I Vigili del Fuoco del Comando, sono interventi alle 01.20 del 18 gennaio, in località Marzocca di Senigallia, per l'incendio divampato all'interno di un negozio.

    Gli operatori giunti, tempestivamente, sul posto hanno spento le fiamme e messo in sicurezza il locale coinvolto.

    Non si sono registrati danni a persone.

     

  5. Bologna, incendio autobus di linea a Castenaso

    Il 17 gennaio alle 18.06, una squadra di sette Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti con un'APS (Autopompa Serbatoio) e un'ABP (Autobotte Pompa) a Castenaso per l'incendio di un autobus di linea.

    Il conducente, accortosi delle fiamme, ha arrestato il mezzo e fatto scendere i circa dieci  passeggeri che erano a bordo. E’ stato effettuato, anche, un tentativo di spegnimento con l’estintore di bordo.

    Gli operatori giunti sul posto hanno spento l’incendio, che ormai interessava completamente il mezzo e che aveva danneggiato una pensilina ed un’autovettura poste nei pressi, con l’utilizzo di schiuma antincendio rapidamente hanno abbattuto ed estinto le fiamme.

    L’intervento, durato ol

  6. Roma, incendio in una villa in zona Appia Antica

    Alle 16.45 del 17 gennaio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti in zona Appia Antica, per un incendio con esplosione all'interno di una villa.

    Gli operatori sono, tempestivamente, giunti sul posto con l'ausilio di due APS, due AB, il nucleo NBCR, il Capo turno, il Funzionario di guardia.

    Tutta la struttura è stata fortemente compromessa dalle fiamme ed è stata dichiarata inagibile: due persone sono state soccorse è trasportate presso gli Ospedali più vicini.

    Le operazioni sono terminate alle 23.00 circa, dopo aver posto in sicurezza tutto il fabbricato.

  7. Forli-Cesena, incendio di un trattore con semirimorchio a Cesenatico

    Il 16 gennaio dalle 08.59, i Vigili del Fuoco del Comando, per complessive otto unità e due automezzi a supporto, un'ABP ed un'APS, sono stati impegnati per l'incendio che ha investito un trattore con semirimorchio.

    Il bilico, situato all’esterno di una ditta, ha avuto la motrice completamente distrutta e il semirimorchio danneggiato parzialmente.

    Le cause dell’incendio sono attribuibili, con elevata probabilità, a quelle di tipo elettrico.


     

  8. Il Prefetto Salvatore Mulas è il nuovo Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Salvatore Mulas è nato a Macomer il 13 settembre 1955 e ha frequentato l’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, conseguendo nel 1979 la nomina a Tenente.

    Assegnato alla questura di Torino ha prestato servizio alla sezione antiterrorismo della DIGOS, partecipando alle più importanti operazioni contro le formazioni terroristiche dell’epoca concluse con l’arresto di numerosi esponenti dell’eversione.

    Trasferito alla questura di Nuoro nel 1984 ha assunto la direzione della DIGOS conseguendo brillanti risultati nel contrasto ai gruppi terroristici isolani. Nel 1987 assume la dirigenza della Squadra Mobile in un delicato contesto operativo di eventi criminosi legati al fenomeno dei sequestri di persona e alle ann

  9. Il sottosegretario Candiani incontra i Vigili del Fuoco dell'Aquila

    Nel pomeriggio del 17 gennaio, il Sottosegretario Stefano Candiani, insieme al Capo Dipartimento Bruno Frattasi e al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, h araggiunto L’Aquila dove ha incontrato il prefetto Giuseppe Linardi, il sindaco Pierluigi Biondi, e i vertici regionali dei Vigili del Fuoco, il Direttore Regionale Antonio Angelo Porcu e il comandante provinciale Domenico de Bartolomeo. La delegazione, dopo aver incontrato il personale operativo ed amministrativo del comando aquillano, ha chiarito tempi e risorse per la ricostruzione della sede centrale dei Vigili del Fuoco del comando, demolita dopo il sisma del 6 aprile 2009.

    In mattinata, il Capo del Corpo Dattilo ha visitato la sede della Direzione Regionale dove ha incontrato i comand

  10. Bologna, incendio boschivo in località Creda di Grizzana Morandi

    Il 16 gennaio alle 19.30, quindici operatori del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, supportati da due APS (Autopompa Serbatoio), un'ABP (Autobotte Pompa) e due fuoristrada dotati di modulo per incendio boschivo, sono intervenuti in località Creda di Grizzana Morandi nei pressi del parco storico di Monte Sole per incendio di area boschiva.

    L’incendio ha riguardato circa 200 mq di sottobosco ed alberi di una ripido pendio sottostante un edificio destinato ad abitazione.

    L’intervento dei Vigili del Fuoco giunti sul posto è valso a evitare che l’incendio potesse propagarsi ed interessare zone più ampie, impedendo che esso raggiungesse l’abitazione, a pochi metri dalle fiamme, e del relativo serbatoio di GPL. Ne

  11. Catania, iniziati i lavori di messa in sicurezza della chiesa di S. Andrea a Milo

    Nella mattinata del 17 gennaio, hanno avuto inizio i lavori di messa in sicurezza della chiesa di Sant’Andrea a Milo.

    Si è proceduto alla rimozione delle guglie adiacenti al Campanile sommitale, resi instabili e pericolanti dal terremoto del 26 dicembre scorso.

    I Vigili del Fuoco, utilizzando tecniche di derivazione SAF (Speleo Alpino Fluviali), con l’ausilio dell’Autoscala e di un'autogru di appoggio, tramite procedure di smontaggio controllato, sono riusciti a recuperare gli elementi architettonici.

    Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno con la verifica della torre campanaria e di altre parti all'interno della chiesa.

  12. Messina, incendio presso la lavanderia dell'Ospedale Papardo

    Nella mattinata del 17 gennaio, si è verificato un incendio presso la lavanderia dell’Ospedale Papardo. Il denso fumo che fuoriusciva dal locale é stato notato dal personale che ha, immediatamente, lanciato l'allarme chiamando i Vigili del Fuoco. Sul posto sono giunti venti operatori del Comando provinciale con il supporto di sette automezzi provenienti sia dalla Sede centrale che dal distaccamento Nord. Ha partecipato alle operazioni di soccorso, anche, il nucleo specialista NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico e Radiologico).

     

  13. Padova, in fiamme due autovetture nel comune di Legnaro, coinvolta la tettoia di un'abitazione

    I Vigili del Fuoco del distaccamento di Piove di Sacco, supportati da una squadra proveniente dalla Sede centrale, sono intervenuti nel comune di Legnaro alle 00:16 del 17 gennaio, a seguito dell’incendio di due autovetture parcheggiate sotto una tettoia in legno. La struttura lignea é rimasta, totalmente, coinvolta dal rogo con parte dell’annesso stabile. L’incendio, da un’attenta ricostruzione eseguita dopo aver visionato i video del circuito di sorveglianza dell’abitazione, risulta essere di natura elettrica: ingenti i danni. L'intervento si é concluso con il rientro degli operatori alle rispettive basi di appartenenza poco prima delle 03.00.

  14. Ascoli Piceno, incendio abitazione a Maltignano

    Mercoledi 16 dicembre, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Maltignano, per l’incendio di un appartamento. Le fiamme si erano sprigionate dal locale cucina. All’interno dell'alloggio vi era un'anziana che uscendo, autonomamente, all’esterno ha chiesto soccorso al 115. Gli operatori giunti, tempestivamente, sul posto hanno spendo le fiamme e messo in sicurezza l'abitazione ma la cucina é stata dichiarata inagibile.

  15. La Spezia, incendio autovettura nella zona di Santo Stefano

    I Vigili del Fuoco del distaccamento di Sarzana, sono intervenuti nella zona industriale di Santo Stefano, per l'incendio di un autovettura.  La Sala operativa è stata allertata da chiamate provenienti dagli automobilisti in transito sul raccordo autostradale.

    Il veicolo stava percorrendo il raccordo, quando al conducente sono state segnalate delle fiamme che uscivano da sotto il vano motore. Il tempo di accostare e la vettura è stata, immediatamente, avvolta dalle fiamme.

    Gli operatori giunti sul posto hanno evitato che le fiamme si propagassero ad altre strutture. Il conducente è uscito, autonomamente, illeso dall'auto.

    Presenti alle operazioni di soccorso, anche, i Carabinieri della locale stazione e la Polizia loc

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo